VINCENZO PANELLA (D.G. della ASL TERNI) E GIANNI GIOVANNINI (D.G. dell’Az. Ospedaliera di Terni) ospiti di PIETRO PAOLO MARCONI A TELE TERNI PER PARLARE DEI RISULTATI DELL’AUDIT CIVICO

GIOVANNINIPANELLAI dati dell’Audi civico rilevati recentemente da Cittadinanzattiva, che danno appena la sufficienza alle Aziende ternane sia Asl che Azienda Ospedaliera, contrastano in parte con quanto affermato dal Direttore generale Gianni Giovannini alla Conferenza dei servizi del Dicembre scorso:
“Oggettivamente  la ricchezza dell’offerta assistenziale, congiuntamente al livello qualitativo della stessa, rappresenta un elemento di particolare pregio per un ospedale, come quello di Terni, che difficilmente è rinvenibile in città dell’Italia centrale di analoghe dimensioni demografiche”. Questo è quanto ha affermato, durante la “Conferenza dei Servizi” tenutasi nel dicembre 2011, il Direttore generale del nosocomio ternano, Dott. Gianni Giovannini.
E’ vero anche che numerosi sono stati i progetti di integrazione con la Asl 4 provinciale di Terni grazie all’impegno congiunto delle direzioni delle due aziende e delle associazione dei cittadini, prima fra tutte il Tribunale per i diritti del Malato, la realizzazione del laboratorio analisi unico, la nuova sede del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, l’unificazione di tutta la rete provinciale del 118 con una gestione esclusiva del territorio, la realizzazione di una rete provinciale per l’assistenza oncologica che fa perno sul nuovo Polo Oncologico dell’Azienda Ospedaliera di Terni.
Per quanto riguarda la Asl 4, i cittadini promuovono il presidio ospedaliero di Narni e l’ospedale di Orvieto. Giudizio scadente per il fattore informazione e comunicazione in particolare sul territorio. I distretti, infatti, non attuano una rete di comunicazione né con i medici di medicina generale, né con i pediatri e con i cittadini. Mancano per esempio gli opuscoli sull’assistenza domiciliare integrata, sulle modalità per scelta e revoca del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta, sulle prestazioni gratuite e a pagamento del medico di medicina generale, sulle esenzioni per patologia e invalidità.
Per approfondire l’argomento
domani alle ore 18,30
a Teleterni
durante la trasmissione “Tre Punto Linea Punto”
Pietro Paolo Marconi ha invitato:
il Dott. Gianni Giovannini – Direttore generale dell’ospedale “S. Maria” di Terni e
il Dott. Vincenzo Panella – Direttore generale della Asl 4 di Terni