UNA VITTORIA DEI CITTADINI: A SPOLETO TORNA LA CIRCOLARE D!!!!

circolare DCi sono volute proteste e sottoscrizioni ma da lunedì 30 agosto a Spoleto  verranno  ripristinate le corse della circolare D, un servizio di trasporto pubblico interrotto nell’aprile scorso che, con frequenza di trenta minuti, tornerà ad assicurare varie fermate nelle principali vie del centro storico della città.La circolare D, nel suo percorso, assicurerà di nuovo anche collegamenti con la zona di Via dei Filosofi e del rione “Casette” nonché fermate utili per raggiungere il Cimitero Monumentale (la fermata prevista in via del Tiro a Segno verrà sostituita con quella presente in via delle Lettere, in quanto l’area che veniva in precedenza utilizzata per effettuare l’inversione di marcia è attualmente indisponibile).

Con il ripristino della Circolare D, vengono rimodulati, in un ottica di razionalizzazione e ottimizzazione dei servizi, le corse della navetta per il centro città e quelle della circolare G, con destinazione San Giacomo e Cortaccione, che riprenderà la frequenza e il percorso originari.

“C’erano state molteplici richieste da parte di un numero importante di cittadini,” spiega il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti “che ci chiedevano di poter usufruire di un servizio utile perché andava a servire zone della città non coperte da altre corse. Abbiamo voluto dare una risposta precisa e trovare insieme alla Spoletina, che si è mossa su nostro input, una soluzione che fosse gradita a quanti, specialmente anziani, si trovavano in difficoltà per raggiungere destinazioni e vie particolarmente frequentate.”

“C’è bisogno però” aggiunge il Sindaco Benedetti “di una valutazione complessiva ed organica su tutto un sistema, quello del trasporto pubblico locale, che è particolarmente colpito dalla manovra finanziaria e dai tagli dello Stato. È uno dei punti fondamentali di discussione e confronto in materia di bilancio, perché l’intero comparto della mobilità impone, con i costi di gestione che diventano sempre più alti, strategie e azioni particolarmente difficili da realizzare, soprattutto se si vuole, come è nostra intenzione, continuare ad assicurare una serie di servizi che tengano conto delle esigenze dei cittadini e che siano importanti per lo sviluppo della città.”

Dal 30 agosto le modalità del servizi saranno le seguenti:

Circolare “D”

Giorni feriali (periodo invernale): dalle ore 6.55 alle ore 19.55; (periodo estivo) dalle 6.55 alle 20.25 frequenza 30′.

Giorni festivi (periodo invernale): dalle ore 13.55 alle ore 19.55; (periodo estivo) dalle 14.25 alle 20.55 frequenza 30′.

Percorso: Stazione FS – via XXV Aprile – via Filosofi, piazza Garibaldi – piazza Mentana – Via delle Terme – piazza Libertà – via Monterone – Ospedale – piazza Vittoria – Via delle Lettere – via 3 Settembre – via I° Maggio – via Pietro Conti – Stazione FS.

Circolare “G” per S. Giacomo

Giorni feriali: dalle ore 7.55 alle ore 19.55 frequenza oraria.

Percorso: Piazza Vittoria – via Nursina – via delle Lettere – via Flaminia Vecchia – S. Giacomo – via Flaminia Vecchia – via I° Maggio – via Pietro Conti – Stazione FS – viale Trento e Trieste – piazza Vittoria.

Circolare “G” per Cortaccione

Giorni feriali : dalle ore 8.25 alle ore 19.25 frequenza oraria.

Percorso : Piazza Vittoria – via Nursina – via delle Lettere – via Flaminia Vecchia – Cortaccione – via Flaminia Vecchia – via I° Maggio – via Pietro Conti – Stazione FS – viale Trento e Trieste – piazza Vittoria.

Navetta Centro”

Giorni feriali: dalle ore 7.30 alle ore 14.00 frequenza 15′

Percorso : Piazza Vittoria – piazza Garibaldi – piazza Mentana – via delle Terme – piazza Carducci – Ospedale – piazza Vittoria.