RESOCONTI DALL’INFERNO QUOTIDIANO. LE AVVENTURE DI UN PENDOLARE

correreVogliamo  cominciare a riportare sul nostro sito alcuni racconti di pendolari umbri che ci narreranno  le loro quotidiane “avventure”, indegne di un Paese civile, ma che da noi sembrano dover essere sopportate con rassegnazione.

Saranno racconti a puntate che provocheranno le nostre coscienze e ci chiederanno se tutto ciò è GIUSTO in un servizio pubblico di un paese europeo del XXI secolo. Voi che ne dite?

EPISODIO DEL 03/01/12 ROMA TIBURTINA – NUOVO ORARIO FS

Sono arrivato in orario con il Tivoli alle 17.43. Sul monitor il Perugia lo davano al binario 4 ma non c’era il segnale lampeggiante. Appena sono arrivato al binario, è stata cambiata la segnalazione sul monitor: il Viterbo al binario 4 anziché al 12.Dopo pochissimi minuti è comparsa una nuova segnalazione: al binario 4 sarebbe arrivato il Perugia delle 17.43. Il treno è partito alle 17.54. Mi è venuto un dubbio che fosse veramente il Perugia a causa della confusione di segnalazioni di Tiburtina. Una signora salita a Termini mi ha confermato che stavo nel Perugia. Ho chiesto alla ragazza che controllava i biglietti di fare un annuncio per precisare la destinazione dopo le segnalazioni contraddittorie di Tiburtina. La ragazza mi ha detto che non sapeva nulla e mi ha ringraziato. L’annuncio è stato dato.

EPISODIO DEL 04/01/12 ROMA TIBURTINA – NUOVO ORARIO FS

Oggi è andata bene: il mio Tivoli è arrivato in orario e il Perugia ha fatto 3 minuti di ritardo. Devo dire anche che la mia preparazione atletica sta notevolmente migliorando. Sono uscito con un pendolare che doveva correre per prendere la metro avendo una coincidenza a Termini. Mi sono accorto osservando i corridoi la mattina e la sera che non sono l’unico pendolare a correre. Tutti quelli che escono dal binario 23 e 1-2 est (linea Fiumicino e Tivoli) hanno questo problema delle distanze, problema che si aggiunge agli orari delle coincidenze troppo coincidenti. Roma Tiburtina, oltre ad essere il trionfo delle barriere architettoniche (ho visto personalmente alzare a mano a fatica una carrozzina sulle scale che vanno al binario 2 est), è diventata un campo di atletica.

EPISODIO DEL 05/01/12 ROMA TIBURTINA – NUOVO ORARIO FS

Ho perso il Perugia per un soffio , il Torino è arrivato con 5 carrozze quasi vuote. Hanno aperto il bar, è un locale molto piccolo e senza tavoli: ci sono solo pochi sgabelli ed un bancone.

Questa mattina ho preso un treno cancellato che mi ha portato regolarmente a destinazione. Arrivato a Tiburtina alle 7.58 circa, ho visto la segnalazione del Tivoli-8.10-cancellato ma un annuncio ha comunicato che solo per oggi il treno sarebbe partito da Termini. Ho preso la metro e sono riuscito a prendere il treno al binario 9. Ho cercato qualcuno passando tra una carrozza ed un’altra. Il treno era vuoto. Per un attimo ho temuto di aver preso un treno con destinazione deposito. Nell’ultima carrozza ho incontrato l’unico passeggero che mi ha confermato l’esatta destinazione avendo avuto modo di parlare con il capotreno.

EPISODIO DEL 09/01/12 ROMA TIBURTINA – NUOVO ORARIO FS

Oggi c’è stato un furto di rame a Prenestina ed alle 8.00 è stato dato l’annuncio di eventuali cambi di orario sulla linea Tivoli. Stavo per andare a prendere l’autobus quando è stato dato l’annuncio del Tivoli in arrivo al binario 1 EST. E’ arrivato invece un treno al binario 2 EST che è partito alle 8.19. Durante il percorso mi sono accorto che non era il Tivoli ma il Lunghezza, avendo saltato la stazione di Prenestina e Serenissima come da orario. La sera alla stazione di “La Rustica Città” un monitor era disattivato (“attesa connessione”) e l’altro indicava Lunghezza 16.53.Il problema era che alle 17.20 non si sentivano ancora annunci vocali. Poi è arrivato improvvisamente in orario il Tivoli diretto a Tiburtina.Oggi il Torino PN delle 17.55 aveva 4 carrozze vuote ed 1 quasi vuota. L’Ancona è arrivato già con la gente in piedi. Siamo partiti con la gente in piedi nei corridoi sia della prima che della seconda classe e con pendolari  anche per terra davanti all’ingresso delle carrozze. Mi faceva osservare un pendolare che questo treno, con la gente in queste condizioni, non è a norma di legge.

EPISODIO DEL 10/01/12 ROMA TIBURTINA – NUOVO ORARIO FS

Mi sono accorto che l’immenso atrio di Roma Tiburtina può diventare alle 8.00 di mattina una enorme lastra di ghiaccio ed è estremamente pericoloso attraversarlo. La sera non ci sono state novità: in piedi fino ad Orte nell’Ancona. La ragazza che controllava i bilgietti ha giustificato la sostituzione del Torino con il Perugia per esigenze di orari per il FRECCIA ROSSA CHE HA LA PRIORITA’ SU TUTTO (??????)Il-Pendolare-e-la-freccia-rossa

CENTINAIA DI PROFESSIONISTI VIAGGIANO GIORNALMENTE PER PORTARE IL LORO SAPERE AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’. FACCIAMO IN MODO CHE IL SERVIZIO DEI TRASPORTI RITORNI AD ESSERE UN SERVIZIO PER I CITTADINI.

Grazie per l’attenzione.

Ing.  Sergio Maccari