REPORT SULLE CARTE DEI SERVIZI DELLE AZIENDE SANITARIE UMBRE

12.08.14 carta dei servizi_1

Pubblichiamo il report finale sulle Carte dei Servizi delle Aziende Sanitarie regionali formulato nell’ambito dell’Audit Civico. Di seguito brevi cenni per dare l’idea dei contenuti del report.

12.08.14 carta dei servizi_6

La formulazione della Carta dei Servizi modifica in modo sostanziale il rapporto tra i cittadini e il SSN e rappresenta un’occasione di miglioramento gestionale del servizio offerto al cittadino.

La carta dei servizi in sanità deve garantire oltre ai principi fondamentali di eguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza e efficacia, la piena informazione sui servizi offerti e le modalità di erogazione degli stessi.

I membri del gruppo (n.d.r. dell’Audit Civico), divisi per azienda sanitaria/ospedaliera di appartenenza, hanno quindi proceduto a rilevare la propria carta dei servizi già esistente e ne hanno verificato, ove possibile i contenuti e gli aggiornamenti, ponendo particolare attenzione alla struttura della stessa carta e ai sistemi di valutazione introdotti per verificare la qualità dei servizi.

12.08.14 carta dei servizi_5

La parte fortemente deficitaria è quella che riguarda la definizione degli standard di qualità, degli impegni e programmi che, quando presenti sono spesso espressi in forma discorsiva e tendente al generico. Nessuna carta dei servizi riporta al suo interno meccanismi di misurazione dei risultati per poter verificare gli impegni assunti.

Report finale Carta dei Servizi