QUELLICHEINTRENO, IL BLOG DEI PENDOLARI UMBRI, CI HA INVIATO IL RESOCONTO DELL’INCONTRO CON ROMETTI E TRENITALIA DEL 13 GIUGNO SCORSO.
VERBALE INCONTRO: PALAZZO DONINI MERCOLEDI’ 13 GIUGNO
QuellicheinTreno ha partecipato in data mercoledì 13 Giugno all’incontro con l’Ass. Rometti, i rappresentanti di Trenitalia e le associazioni dei consumatori a Palazzo Donini. Peccato per l’assenza di rappresentanti di RFI, spesso citata durante la riunione. La tematica centrale da noi riproposta, quella del rientro serale dei pendolari, è stata a lungo dibattuta.
Abbiamo rinnovato la richiesta di uno spostamento nella fascia tra le 19.15 e le 19.30 del RV21588, registrando l’impegno dell’Assessore Rometti, affinché almeno per il cambio orario di dicembre si realizzi lo spostamento, pena la possibile soppressione di tale treno.
La nostra idea è che Trenitalia sia ostile a tale eventualità, non solo per una dichiarata impossibilità di RFI a rendere disponibile la traccia – a tal proposito le nostre proposte sono state quelle di uno “scambio” delle tracce con il regionale per Firenze delle 19.23 (RV2318) o con il regionale per Viterbo delle 19.18 (RV7556) – quanto perché il RV21588 alle ore 18.52 allevia il sovraffollamento del RV12186 delle 18.23.
La nostra idea invece è che il sovraffollamento del RV12186 delle 18.23 da Roma Termini sia stato indotto dalle politiche di Trenitalia che in questi anni hanno anticipato i treni precedenti e che il problema si risolva soltanto riportando il RV2484 alle 18.00 piuttosto che farlo viaggiare semi-vuoto alle 17.35.
Al fine di alleviare il disagio del rientro serale abbiamo chiesto a Regione Umbria di verificare la possibilità che la coincidenza ad Orte con il RV per Firenze, sia velocizzata eliminando fermate che hanno una frequentazione nulla, sia effettuata con un materiale dignitoso e sia prolungata oltre Terni, fino a Spoleto e Foligno.
Attendiamo riscontro dalla Regione circa la fattibilità tecnica di questa soluzione tampone in modo da poter valutare se in base a tempi di percorrenza, numero di fermate e costi il gioco valga la candela: : se una toppa deve essere, che almeno sia a colori!
Insistendo sulla tematica del RV21588 abbiamo fatto presente a Trenitalia e Regione Umbria che diversi viaggiatori sono spesso sprovvisti di titolo di viaggio valido, pur occupando comunque i posti nel treno messo a disposizione dall’intervento della Regione Umbria. Esigiamo un servizio di controlleria efficiente che venga effettuato a partire dalla stazione Termini e non solo dopo la stazione di Orte come è attualmente consuetudine sui treni per l’Umbria.
Sollecitato da nostre istanze circa i lavori di raddoppio delle linee tra Terni e Spoleto (costo stimato nel DAP 2003 della Regione di 400mln di Euro, poi saliti a 500mln) l’assessore Rometti ha risposto che la Regione ha appena siglato un accordo con le altre 5 regioni del Centro-Italia per la realizzazione di opere urgenti, una delle quali il raddoppio citato.
In generale le istanze rappresentate da Quellicheintreno circa il rientro serale per gli utenti di Terni, Spoleto e Foligno non possono dirsi soddisfatte; pertanto procederemo ancora ad incalzare la Regione su questi temi in maniera inflessibile ma propositiva.
Abbiamo pertanto chiesto alla Regione un cambio di passo in termini di trasparenza e di comunicazione, iniziando sin d’ora a pianificare dei tavoli di incontro per monitorare lo stato d’avanzamento delle diverse iniziative.