Qualità dell’aria e emissioni in atmosfera: domani 16 giugno si riunisce il Forum dell’ARPA
L’incontro verterà sul tema “Qualità dell’aria e emissioni in atmosfera” e seguirà orientativamente la seguente articolazione:- Introduzione sulle finalità dell’incontro, richiamo delle risultanze dell’incontro del 28 aprile e chiarimento su come queste rifluiscono nello sviluppo delle attività del Forum, presentazione dell’organizzazione dell’incontro;
– Ruolo dell’Agenzia e inquadramento generale delle attività svolte sul tema;
– Presentazione dell’organizzazione del confronto, formulazione delle domande e condivisione delle regole base di funzionamento per i lavori (divisione in gruppi “dinamici”);
– Condivisione in plenaria delle risultanze, discussione, piano di lavoro del Forum rispetto al tema dell’incontro;
– Indicazioni temporali sul successivo incontro tematico del Forum.
Per stimolare e ottimizzare l’interazione tra i partecipanti, nel corso dell’incontro verrà adottata una modalità di partecipazione basata sull’uso di tecniche di facilitazione e di visualizzazione.
Verranno nello specifico attivati degli angoli di confronto informale (i “corner” della relazione), ognuno dei quali verterà intorno ad una domanda che caratterizzerà la partecipazione a quello specifico gruppo di lavoro. Ogni partecipante al Forum avrà la possibilità di prendere parte al confronto con riflessioni, domande e proposte su tutte e tre le domande dei “corner”.
Nei gruppi saranno presenti membri dello staff del Forum e referenti tecnici dell’Agenzia competenti sulla tematica generale oggetto dell’incontro.
Le domande stimolo intorno alle quali verteranno i “corner” del confronto sono:
1. Quali approfondimenti (priorità tematiche) si ritengono necessari come Forum, in vista di una maggiore comprensione delle problematiche sulla qualità dell’aria e delle emissioni, con particolare riferimento alla dimensione territoriale e alla connessione con altre componenti ambientali?
2. Cosa bisognerebbe fare per rendere le comunità locali, i territori realtà attive e propositive sulle tematiche della qualità dell’aria e delle emissioni e del rapporto con la salute? Quali spazi e luoghi di confronto e di comunicazione interattiva, sarebbe opportuno promuovere nei territori?
3. Cosa sarebbe necessario o consigliabile fare per migliorare i piani e le strategie rivolte alla qualità dell’aria e al contenimento delle emissioni in atmosfera in Umbria? Che ruolo può avere il Forum?