Intervento chirurgico all’orizzonte? Ecco la Guida: “Operazione Sicurezza” Roma 20 maggio 2014 Policlinico Umberto I – Salone della Direzione Generale, Via del Policlinico 155, Roma Ore 10.00 – 13,30

Il ricovero per un intervento chirurgico rappresenta, per ogni cittadino, un evento importante. Scegliere il luogo, documentarsi sulle tecniche e sulle dotazioni delle strutture aiuta il paziente ad acquisire fiducia e sicurezza prima dell’intervento. Spesso, tuttavia, disporre delle informazioni necessarie non è così semplice. Per questo Cittadinanzattiva, partendo dalle segnalazioni giunte al Tribunale per i Diritti del Malato, ha realizzato una Guida informativa, dal titolo Operazione sicurezza, per aiutare e indirizzare i cittadini che devono affrontare interventi chirurgici. Il progetto verrà presentato al pubblico martedì 20 maggio 2014 a Roma presso il Salone della Direzione generale del Policlinico Umberto I, dalle ore 10 alle ore 13:30, in Viale del Policlinico 15.

L’obiettivo della guida è quello di rilanciare il tema della sicurezza in chirurgia attraverso uno strumento che sia semplice e di facile lettura, fornendo consigli pratici e informazioni su diritti, normative, procedure e aspetti della sicurezza nell’ambito degli interventi chirurgici.

 

Il programma:

10.00 Accoglienza partecipanti

10.30 Apertura lavori

Saluti: Domenico Alessio, Direttore Generale Policlinico Umberto I di Roma

10.50 Introduce

Tonino Aceti, Coordinatore nazionale Tribunale per i diritti del malato

Presentazione della Guida Operazione Sicurezza

Carla Berliri, Tribunale per i diritti del malato – Responsabile del progetto

11.30 Tavola rotonda – Accogliere e implementare i contenuti della guida: quale ruolo per ciascun attore del  SSN.    Modera: Francesca Moccia

Sono invitati a partecipare:

Fabio Valerio Alberti, Presidente FIASO

Roberta Andrioli Stagno/Alessandro Ghirardini – Ministero della Salute

Massimo Antonelli Presidente SIAARTI

Rita Melotti, responsabile di Area per il dolore della SIAARTI

Sergio Berti, Presidente GISE

Paolo Cherubino, Presidente SIOT

Piero Chirletti, Presidente SICUT

Gianfranco Finzi, Presidente ANMDO

Marcello Lucchese, Presidente SICOB

Gabriele Pelissero, Presidente nazionale AIOP

Luigi Presenti, Presidente ACOI e  vice Presidente CIC

Eusilia Pulimeno, Vice presidente Collegio IPASVI Roma e provincia

Michele Saccomanno, Presidente NUOVA ASCOTI

Mario Sbardella, Presidente SICOOP

Maurizio Stella, Presidente SIUst

Carlo Sbiroli  SIGO

Rodolfo Vincenti, Presidente Fondazione Chirurgo e Cittadino

Rappresentanti associazioni di Pazienti

13.30 Conclusioni e chiusura dei lavori

 

La guida “Operazione Sicurezza” è stata realizzata da Cittadinanzattiva in collaborazione con il Ministero della Salute, A.C.O.I (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani), A.I.O.P. (Associazione Italiana Ospedalità privata), A.N.M.D.O. (Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere),  C.I.C. (Collegio Italiano dei Chirurghi), F.I.A.S.O. (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) F.C.C. (Fondazione Chirurgo e CittadinoGISE (Società Italiana di Cardiologia Invasiva), Collegio I.P.A.S.V.I., Nuova Associazione Sindacale Chirurghi Ortopedici Traumatologici Italiani, S.I.A.A.R.T.I. (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva), S.I.C.OB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie Metaboliche), S.I.C.O.O.P. Società Italiana Ortopedici, S.I.C.U.T. (Società Italiana di Chirurgia d’urgenza e del Trauma), S.I.G.O. (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia), S.I.O.T. (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) e S.I.Ust. (Società Italiana Ustioni).