Presentazione del Bilancio di mandato della Camera di Commercio di Perugia

camera-di-commercio-bilnacio-3-225x155Cittadinanzattiva ha partecipato oggi, 21/07/2014, alla presentazione del Bilancio di mandato della Camera  di Commercio di Perugia, riferito alla consiliatura 2009/201 e giunta a conclusione nello scorso mese di giugno.
Il bilancio di mandato è stato illustrato, dal presidente uscente Giorgio Mencaroni. in apposita conferenza stampa.
Nel suo intervento Giorgio Mencaroni ha reso noto l’insieme delle azioni che la Camera di Commercio di Perugia ha messo in campo in questo quinquennio.
Le attività messe in campo nella consiliatura appena conclusa hanno riguardato, secondo quanto rappresentato nell’incontro,  principalmente la promozione del territorio, il sostegno al credito e alle infrastrutture, il dialogo tra formazione e lavoro, la creazione d’impresa, l’accompagnamento sui mercati internazionali,  l’innovazione, la battaglia per la legalità e per la semplificazione amministrativa.
Mencaroni ha altresì riferito che dal 2009 al 2014 la Camera di commercio di Perugia ha gestito circa 84 milioni di euro di proventi generati dall’attività caratteristica, di cui 70 milioni destinati direttamente ai beneficiari dell’attività camerale.
Giorgio Mencaroni è poi intervenuto sulla riforma della PA, e in particolare sul decreto legge n. 90/2014 che dispone la riduzione del 50% del diritto annuale versato dalle imprese alle Camere di Commercio. Il Presidente uscente ha manifestato grossa preoccupazione per le conseguenze del taglio del 50% del diritto annuale, in quanto a suo avviso con questa operazione 48 Camere di Commercio italiane sono destinate a sparire e le rimanenti andranno  incontro a enormi difficoltà a svolgere anche le funzioni e i servizi obbligatori assegnati dallo Stato.
Cittadinazattiva ha partecipato con molto interesse alla conferenza stampa in quanto  ritiene che gli organi istituzionali che governano le nostre città debbano favorire e realizzare la partecipazione delle associazioni e dei cittadini, poiché la partecipazione favorisce la trasparenza, la legalità, la competitività, la crescita e lo sviluppo economico del territorio.

Nel sito della Camera di Commercio di Perugia sono pubblicati:
Il Bilancio di mandato 2009/2014.
L’intervento integrale del Presidente Giorgio Mencaroni.
Le slides del Bilancio di mandato 2009-2014.

ornella

Ornella Ciani

Cittadinanzattiva Perugia