PRENDE IL VIA LA SETTIMANA DELL’ASCOLTO IN CHIRURGIA

acoi

La Fondazione Chirurgo & Cittadino (FC&C),  nata nel 2010 dalla partnership tra l’associazione dei chirurghi ospedalieri italiani (Acoi) e Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato, si pone  come finalità comune la realizzazione di programmi di miglioramento della qualità dei servizi chirurgici e di incremento delle competenze reciproche di cittadini e chirurghi.

Il lavoro della Fondazione si articola anche in azioni concrete per la ricerca sulle problematiche del rapporto tra chirurgo e cittadino, in partnership con Cittadinanzattiva. Tra queste rientra la Settimana dell’Ascolto (11 – 17 aprile 2011) che  prevede una mobilitazione all’interno degli ospedali per creare momenti di apertura e di dialogo col cittadino.

Nello specifico il progetto riguarderà la somministrazione di un questionario al cittadino/utente, da compilare con l’ausilio di cittadini volontari (Cittadinanzattiva/Tribunale per i diritti del malato), finalizzato ad indagare sulla qualità percepita e sulle  “domande” del cittadino. In contemporanea si provvederà alla distribuzione di brochure, “carte della qualità in chirurgia” e gadget.

La distribuzione del questionario verrà effettuata durante gli orari di svolgimento delle visite ambulatoriali divisionali delle unità di chirurgia partecipanti all’iniziativa.

Questo il calendario degli interventi finora fissati (ma altri reparti stanno definendo in queste ore gli appuntamenti):

OSPEDALE  UNITÀ OPERATIVA DATE  
Ospedale Alto Chiascio-Branca S. C. Chirurgia Generale 11
Ospedale di Marsciano S.C. Chirurgia Generale 12
Ospedale S. Giovanni Battista di Foligno S. C. Chirurgia Gen 11-12
A.O. S. Maria Terni S. C. Chirurgia Degenza Breve 15
S. C. Chirurgia Digestiva e Unità del Fegato 13
Ospedale di Amelia S. C. Chirurgia 13
Santa Maria della Stella – Orvieto S. C. Chirurgia d’Urgenza 14
Ospedale Città di Castello S. C. Chirurgia 14
S. C. di Senologia Aziendale 15
Ospedale di Narni S. C. Chirurgia 16

 

Anna Rita Cosso

Segretaria  Regionale Cittadinanzattiva

 

Marsilio Francucci

Coordinatore Regionale ACOI