PREMIO PER LE BUONE PRATICHE SULL’INVECCHIAMENTO ATTIVO DEI CITTADINI (CI SCRIVE LA NOSTRA RETE EUROPEA, ACN)

ACNCari partner,

ACN è lieta di invitarvi a partecipare alla raccolta delle buone pratiche “Best Practices on Active Ageing citizens at the center of EU health policy” (Buone pratiche sull’invecchiamento attivo dei cittadini al centro delle politiche europee), attività principale della 6° Giornata Europea per i Diritti del Malato.INVECCHIAMENTO_ATTIVO

Active Citizenship ha deciso di dedicare il progetto all’Anno Europeo per l’Invecchiamento Attivo e Solidarietà tra le Generazioni 2012. Questo progetto rientra nell’ambito delle azioni previste dalla 6° Giornata Europea per i Diritti del Malato che sarà celebrata come tutti gli anni il 18 Aprile. A conclusione delle celebrazioni si terrà la conferenza “Active Ageing citizens at the center of EU health policy”, 10-11 maggio 2012, Brussels.

L’approccio innovativo della conferenza di quest’anno risiede nel fatto che i pazienti over 60 non vengono più considerati come utenti deboli dei servizi sanitari e/o come il maggior rischio per la sostenibilità del sistema sanitario europeo, ma piuttosto come stakeholders essenziali e responsabili, in grado di contribuire attivamente all’abbattimento della crisi di questi sistemi. Pensare ai pazienti over 60 non come un ostacolo bensì come partecipanti attivi nel processo di problem-solving è un vero e proprio modo di rovesciare le prospettive.

Per tutte queste ragioni crediamo che grazie a questo approccio, la raccolta e la condivisione delle buon pratiche da parte di tutti i paesi europei sullo stato dei servizi sanitari, delle associazioni civiche e dei governi, possa apportare dei veri e propri benefici.

Le buone pratiche avranno 3 aree di interesse:
a)    le politiche pubbliche per l’invecchiamento attivo dei cittadini over 60 nelle politiche sanitarie e nella governance delle strutture sanitarie
b)    il coinvolgimento dei cittadini over 60 all’interno delle comunità e delle organizzazioni aventi a che fare con la salute
c)    le politiche /iniziative mirate a l’empowering dei pazienti over 60 e nel loro coinvolgimento nella gestione delle patologie legate all’età.

ACN è fermamente convinta che il modo migliore di celebrare la 6° Giornata Europea per i Diritti del Malato sia il PREMIO per le Buone pratiche sull’invecchiamento attivo dei cittadini al centro delle politiche europee, basato sulla selezione delle BP forniteci dalle associazioni.

Il Direttore

Teresa Petrangolini

vai al sito di acn