P.I.T. DI PERUGIA: CONOSCIAMOCI MEGLIO

tutela-consumatoriDal mese di giugno 2009 l’Assemblea Territoriale di Perugia/Castiglione del Lago di Cittadinanzattiva Umbria può vantare una importante novità: l’apertura di uno sportello P.I.T. (Progetto Integrato di Tutela), primo in tutta Italia, che garantisce ai cittadini la possibilità di ricevere assistenza, consulenza e informazione nell’ambito di tematiche importanti e rilevanti, quali giustizia, salute, servizi pubblici, e più in generale in materia consumeristica.

 

            A svolgere l’attività di “front-office”, nella sede di Perugia, sita in Via Campo di Marte, 8/M, che prevede due aperture settimanali, lunedì, ore 9.00-12.00 e mercoledì, ore 16.00-19.00 sono la Dott.ssa Antonella Fortunato e la Dott.ssa Giulia Pacchiarotti, entrambe laureate in giurisprudenza, le quali si interessano di ricevere gli utenti in sede, di rispondere alle telefonate al n. 075/5001528 e alle e-mail all’indirizzo perugia@cittadinanzattiva.umbria.it , fornendo informazioni, dando risposte e, per quanto possibile, rassicurando gli Utenti, cercando di farli sentire meno soli di fronte a situazioni che in certi casi possono mettere a dura prova la fiducia nelle istituzioni con la segnalazione di problemi e difficoltà di vario genere.

            “La peculiarità della nostra Associazione, e dunque dell’attività svolta dal P.I.T. , sta nello spirito con il quale si cerca di dare una mano agli Utenti in difficoltà, cioè fornendo loro informazioni e consulenza di modo che, per quanto possibile, possano essi stessi essere dotati degli strumenti necessari, attivarsi in prima persona per tutelare i propri diritti.

            Tra le prime segnalazioni a noi pervenute dobbiamo registrare l’evento verificatosi purtroppo anche nella nostra realtà di tranquilla Provincia, di una barbara usanza balzata ormai da diverso tempo alla ribalta delle cronache in molte metropoli, vale a dire l’incendio doloso di automobili da parte di ignoti vandali.

            Ma non solo; ci sono giunte segnalazioni in merito a comportamenti scorretti tenuti da banche in seguito alla sottoscrizione di un contratto di mutuo, e problematiche relative all’organizzazione didattica in una scuola d’infanzia, generate dall’alto numero di bambini residenti nell’area. Ricordiamo, infine, che da settembre 2009 e almeno fino a febbraio 2010, lo sportello P.I.T. di Cittadinanzattiva Umbria svolgerà una ulteriore, specifica attività di consulenza e assistenza in materia di Preventivi RCAuto.

A conclusione di questa breve presentazione, l’augurio e la promessa che intendiamo trasmettere è legata alla nostra completa disponibilità e assistenza nell’ascoltare e consigliare i cittadini, per far si che la cittadinanza che si rivolge a noi, possa trasformarsi in una “cittadinanzattiva”, nei confronti di ingiustizie che in una società civile ed emancipata come la nostra  non possono più trovare ragion d’essere: i diritti ci sono, meritano di essere tutelati, messi sempre in luce ed in risalto; ecco perché amiamo definirli “diritti a tinte forti”.

L’attività del PIT di Perugia  sarà sospesa per ferie dal 3 al 23 agosto; il PIT riaprirà il 24 agosto 2009.

Dott.ssa Giulia Pacchiarotti                      Dott.ssa AntonellaFortunato