PICCOLO COME LA ROVEJA – L’ Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “G. Spagna” nell’ambito del progetto regionale SCUOLA ELETTRONICA DEL CONSUMO ha approfondito le potenzialità di un prodotto tipico e sconosciuto dei monti Sibillini, la roveja, un legume piccolo e umile, ma di grande bontà. UNA GARA DI CUOCHI PER FAR CONOSCERE LA ROVEJA

ROVEJAL’ associazione dei consumatori Cittadinanzattiva collabora a questo progetto in quanto la SCUOLA ELETTRONICA DEL CONSUMO avvicina studenti e associazioni dei consumatori per promuovere un consumo critico e sostenibile.
E sicuramente valorizzare  i prodotti del nostro territorio è una scelta di grande lungimiranza e intelligenza in una prospettiva di sostenibilità.

I ragazzi hanno studiato le potenzialità commerciali e nutrizionali della roveja e  ora  intendono  promuovere la conoscenza di questo prodotto attraverso un convegno durante il quale si terrà  una gara tra ristoratori su ricette aventi come base la Roveja.

Il convegno e la gara si terranno il 26 maggio 2012 nella sala Monterosso di Villa Redenta, a Spoleto.

L’iniziativa si svolge sotto l’egida del presidio Slow Food.

Aderire è facile:

I cuochi che lo desiderano potranno partecipare ad una gara sulla migliore  ricetta di roveja.

Una giuria composta da esperti chef e antropologi valuteranno quale sia la migliore realizzazione gastronomica tra quelle presentate.

Oltre al Giudizio della Giuria, sarà istituito anche il Premio Speciale dei Ragazzi.

Per iscriversi inviare entro il 1 maggio 2012 una email a cittattiv.umbria@libero.it

E poi presentatevi sabato 26 maggio mattina con una pentolata di roveja.

I