OSSERVATORIO TARIFFE E TRIBUTI – FOCUS SULL’ACQUA – CARNIERI (AUR) : CI VORREBBE UN’AUTHORITY – GALILEI(ATI 3) : IL 14 MAGGIO LA PRIMA SESSIONE ANNUALE DI VERIFICA IN ATTUAZIONE DEL COMMA 461 – LE ASSOCIAZIONI ANNUNCIANO L’AVVIO DAL 25 APRILE DELLA CAMPAGNA REFERENDARIA CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DELL’ACQUA
Si è tenuto a Perugia venerdì 16 aprile 2010 alla Sala del Consiglio provinciale il Focus sull’acqua nell’ambito della Presentazione dei dati dell’Osservatorio Regionale Tariffe e Tributi. Organizzato da tutte le dieci associazioni dei consumatori presenti nella Consulta regionale utenza e consumo (Programma generale d’intervento 2009/2010 della Regione Umbria realizzato con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico), il convegno ha messo a confronto le tariffe del servizio idrico nelle quattro ATI dell’Umbria.
Nel periodo 2005 – 2008 l’ATI 4 è quella che ha avuto il maggiore incremento delle tariffe : ma partiva da tariffe più basse che nel resto dell’Umbria.
Carnieri (presidente dell’AUR) ha sostenuto che la figura del cittadino consumatore può entrare con diritto di sindacato nella verifica dei servizi pubblici locali.
Fausto Galilei (ATI 3) ha annunciato che il 14 maggio prossimo si terrà nell’ATI 3 la prima sessione annuale di verifica della gestione del servizio idrico insieme con le associazioni dei consumatori territoriali.