OGGI 25 NOVEMBRE SI CELEBRA A LIVELLO NAZIONALE LA IX GIORNATA DELLA SICUREZZA NELLE SCUOLE. A CITTA’ DI CASTELLO LA PROVINCIA E LA ASL SI IMPEGNANO A BONIFICARE UNA SCUOLA DALL’AMIANTO.

scuolawebweb22222La Giornata ha avuto  simbolicamente inizio con la fiaccolata a Rivoli il 22 novembre, in occasione dell’anniversario della morte di Vito Scafidi, il giovane studente che nel 2008 perse la vita sotto il crollo di un soffitto nel Liceo Darwin della piccola cittadina alle porte di Torino.

In questa giornata in cui Cittadinanzattiva  punta a sensibilizzare governanti e opinione pubblica sulla necessità di un controllo costante delle condizioni di sicurezza nelle scuole, la nostra Assemblea di Cittadinanzattiva Alto Tevere ci segnala un positivo risultato nella lotta per la sicurezza, giunto a seguito di un impegno serrato e costante. La ASL n. 1, in seguito alle segnalazioni  di Cittadinanzattiva sulla presenza di amianto nei pavimenti dell’Istituto ITCG IPP Salviani di Città di Castello, accoglie  le nostre istanze e assicura  che rimuoverà quel  pavimento in vinilamianto nei periodi estivi del 2012 e del 2013. Dopo le analisi fatte  con metodi scientifici, la  Provincia si è impegnata a tenere sotto controllo la Direzione da oggi fino all’intervento di rimozione, impegnandosi ad effettuare tempestivamente i necessari interventi di manutenzione .

La Segreteria Regionale