MESSAGGIO PER TUTTI I CITTADINI ATTIVI DI SPOLETO!!!!!!!PASSATE PAROLA!!!

rifiuti zero 2222 gennaio 2011. Sala Monterosso di Villa Redenta. Parleremo di rifiuti. 

Tutta la cittadinanza è inviata a prendere parte attiva all’Assemblea pubblica per fondare un comitato di cittadini che si impegni a promuovere e proporre un programma “rifiuti Zero”.Ricordiamoci che differenziare non significa automaticamente differenziare et riciclare, nelle logiche degli inceneritori differenziare equivale a bruciare.

 La strategia Rifiuti Zero si propone di raggiungere una percentuale di raccolta di almeno 85% (obiettivo che alcuni comuni virtuosi hanno raggiunto in soli tre anni e risparmiando sui costi) realizzando un Centro Riciclo modello Vedelago.  

 Proponiamo un altro modello di società che non si basi sull’usa- e- getta, ma sulle 3R della strategia Rifiuti Zero: RidurreRiutilizzare e Riciclare.Ci batteremo per dimostrare che costruire altri inceneritori a Spoleto, uno è già in fase di avvio, quello della Pollina, è una logica che porterà alla svalutazione del mercato immobiliare spoletino e del settore turistico della città.

Ci impegneremo a informare i cittadini in merito alla letteratura scientifica che negli anni ha dimostrato che questi impianti sono nocivi alla salute dell’uomo e al suo ambiente.

Interverranno all’incontro:

comuni Virtuosi, per presentare l’esperienza virtuosa del comune di Corchiano, che ha vinto il premio Comuni Virtuosi 2010

Esperti che hanno condotto studi accurati sull’inquinamento dell’aria nel nostro territorio

Esperti in materia di diossine

 Al termine dell’Assemblea pubblica verrà stabilita una nuova data di incontro per la costituzione formale del Comitato e per impostare un lavoro di proposta e alternativa, informazione e controllo, sugli sviluppi dei progetti di incenerimento dei rifiuti a Spoleto.

 Partecipate numerosi, questo è il nostro futuro. Questi sono gli argomenti di cui vogliamo parlare.Passate parola!