AGENDA PER L’AUTUNNO L’Umbria “fa la cosa giusta”: prima edizione in centro Italia dell’expo dedicata al consumo consapevole e agli stili di vita sostenibili Dal 3 al 5 ottobre il polo fieristico Umbriafiere ospiterà le aziende all’avanguardia in tema di sostenibilità ambientale e sociale. In calendario eventi, dibattiti, attività per le scuole e workshop

fiera_umbriaArriva in Centro Italia Fa’ la cosa giusta! Il più importante evento espositivo completamente dedicato al consumo consapevole e agli stili di vita sostenibili. Dal 3 al 5 ottobre 2014, presso il centro Umbriafiere a Bastia Umbra in provincia di Perugia e a pochi chilometri da Assisi, tre giorni di eventi, dibattiti, attività per le scuole e workshop con al centro la mostra mercato delle eccellenze produttive smart del Centro Italia (e non solo).

Dieci aree espositive – Abitare sostenibile, Buono da mangiare, Mobilità nuova, Ethical fashion, Cosmesi naturale & biologica, Viaggiare, Editoria, Servizi sostenibili, Il pianeta dei piccoli, Cittadinanza e partecipazione con uno spazio dedicato allo street bio & vegan food – in cui le aziende all’avanguardia in tema di sostenibilità ambientale e sociale presentano al pubblico i loro prodotti e servizi.

Per esporre in fiera www.falacosagiustaumbria.it/espositori

La manifestazione seguirà il format già ben sperimentato dell’edizione nazionale di Milano, cercando però di intercettare le specificità e le eccellenze dell’Umbria e del Centro Italia, coinvolgendo anche produttori e pubblico di Lazio, Toscana, Marche e Abruzzo. Per fare questo è stato costituito un comitato promotore composto dalle articolazioni umbre di Acli, Arci, Cittadinanzattiva, Cgil, Cisl, Uil, Legambiente, Libera e Forum del Terzo settore. Il coinvolgimento di queste associazioni è pensato proprio per raccontare meglio il territorio umbro, attraverso la loro esperienza quotidiana. Nella pratica, ognuna di esse avrà uno stand nella parte espositiva della Fiera, dove le imprese cooperative e associazioni potranno presentare le loro attività e iniziative e, contemporaneamente, avranno parte attiva nella definizione del programma culturale, proponendo workshop, laboratori, mostre e incontri a tema.
Fa’ la cosa giusta! è una manifestazione fieristica organizzata dalla casa editrice Terre di Mezzo che si svolge – ormai da 11 anni – presso la Fiera di Milano: un evento noto, apprezzato e affermato su tutto il territorio nazionale che attira espositori, pubblico e addetti ai lavori. Il circuito di Fa’ la cosa giusta!, oltre all’edizione nazionale, attualmente comprende Fa’ la cosa giusta! Trento e Fa’ la cosa giusta! Sicilia. Dal 2014 la fiera approda quindi nel Centro Italia con Fa’ la cosa giusta! Umbria, un’iniziativa organizzata – in collaborazione con la casa editrice milanese – da Fair Lab, società costituita da giovani professionisti, specializzata nell’organizzazione e nella promozione di eventi.