L’incontro con l’assessore Barelli: un buon inizio

urbano-barelli-perugia-eleezioni-comunaliCittadinanzattiva ha partecipato, giovedì 18 c. m., all’ incontro promosso dall’assessore all’ambiente del Comune di Perugia,  Urbano Barelli, con le associazioni ed i comitati del territorio,  in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea con l’ obiettivo di incentivare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.

Nell’incontro l’assessore Urbano Barelli ha manifestato la ferma volontà di  voler elaborare iniziative condivise per uno sviluppo sostenibile del territorio perugino  e per un miglioramento della qualità della vita dei cittadini. L’assessore  ha poi sottolineato il valore
della partecipazione dei cittadini, attraverso le associazioni ed i comitati che li rappresentano, alla vita amministrativa del Comune di Perugia, rappresentando che a suo avviso  la partecipazione non è un regalo o una concessione  ma una ricchezza per la pubblica amministrazione, in quanto attraverso la sua azione si riescono a prevenire conflitti e disagi sociali. Ha invitato quindi  i soggetti organizzati a segnalare al Comune le problematiche riferite al territorio di pertinenza e ha presentato i progetti in fase di redazione  e precisamente:
1) La prevenzione del dissesto idrogeologico anche per rilanciare l’edilizia e l’occupazione;
2) l’economia circolare per una crescita sostenibile che riguarda la filiera del riciclo e della prevenzione dei rifiuti;
3) il comune amico per la facilitazione dei rapporti cittadino- amministrazione;
4) il bike sharing;
5) le aree verdi;
6) l’attuazione della convenzione di Aarhus sull’accesso all’informazione ambientale, alla partecipazione ed alla giustizia.

Cittadinazattiva manifesta apprezzamento per quanto rappresentato dall’ assessore Barelli in quanto i suoi programmi e le modalità per la loro attuazione  sono perfettamente in linea con le finalità del movimento.