La petizione di Terni per ottenere il passaggio di tutti i quartieri alla raccolta differenziata. Potete firmare nella sede di Via Aminale Terni e del Tribunale per i diritti del malato in ospedale e alla ASL. Da qui parte la Strategia Rifiuti Zero
Io sottoscritto/a………………………………………………………………….., residente a Terni in Via/Piazza………………………………………………………………..,n………………, chiedo di poter usufruire del servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti da me prodotti.
Mi trovo a chiedere quanto sopra perché ad oggi non ritengo siano state investite le giuste risorse per raggiungere almeno l’esiguo limite riportato nel piano d’ambito redatto e sottoscritto dall’ATI4, ove sono residente, consapevole del fatto che questo comporterebbe, oltre ad un aggravio delle relative tasse da me versate, anche un rischio per la mia salute.
Faccio altresì presente, in veste di contribuente, che non ritengo opportuno l’avvio all’incenerimento dei rifiuti che verranno da me prodotti, e pretendo quindi che vengano esposti presso tutte le scuole, centri anziani, centri sociali ed uffici pubblici della mia circoscrizione dei pannelli informativi che spieghino nel dettaglio il metodo di raccolta differenziata che i cittadini dovranno seguire e il percorso di trattamento e smaltimento di ognuna delle categorie di rifiuto differenziato e non.
Dato che una migliore gestione dei rifiuti, derivante dall’incremento della raccolta differenziata e successivo recupero delle materie raccolte, non può che portare – come già dimostrato da altri comuni logisticamente simili al nostro – ad una riduzione dei costi di gestione dei rifiuti stessi, sarà vostro impegno dare inizio alla progressiva diminuzione della Tariffa in base alla mia partecipazione attiva alla differenziazione dei rifiuti da me prodotti.
In fede
—————————————-