LA DIAGNOSI PRECOCE SALVA LA VITA

Continua senza sosta la campagna  #Coglilattimo di Cittadinanzattiva Umbria su tutto il territorio regionale, finalizzata ad incrementare l’adesione agli screening organizzati e a rendere consapevoli le persone di come la diagnosi precoce può salvare la vita. “Aderire allo screening non significa che ci si ammalerà di tumore; l’esame completamente gratuito permette invece di tenere sotto controllo il proprio stato di salute ed eventualmente di intervenire in tempo”. Ha ricordato Ornella Ciani, coordinatore dell’Assemblea di Cittadinanzattiva di Perugia. 
Anche gli operatori del Centro Ospedaliero di Riabilitazione (C.O.R.I.) di Passignano sul Trasimeno, hanno aderito alla campagna e hanno offerto la collaborazione a divulgare le informazioni, ricordando alla comunità locale di “Rispondere agli inviti delle ASL”.

Medesimo impegno anche nella tappa di Castiglione del Lago dove presso l’Ospedale Civile di S. Agostino, Silvia e Ornella, con l’aiuto del personale sanitario, hanno incontrato decine di cittadini e fornito loro l’informazione su come e dove aderire allo screening oncologico.