Appello del Comitato Viaggiatori Spoleto

comitato viaggiatori spoletoIn occasione dell’arrivo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti on. Matteoli e in vista dell’approssimarsi della firma del Contratto di Servizio fra Regione Umbria e Trenitalia previsto per fine gennaio, riteniamo doveroso informare la città sullo stato dei lavori e rivolgere un ennesimo e accorato appello alle istituzioni a farsi carico delle richieste e delle necessità già tante volte poste alla Loro attenzione dagli utenti del servizio ferroviario.

Ad oggi la città di Spoleto vive una condizione di isolamento verso la capitale a causa della soppressione di alcune importanti fermate ES ed anche verso il capoluogo umbro.

Infatti, per raggiungere Perugia – 65 km di distanza – attualmente si impiega in media 1 ora e 20 minuti (senza tenere conto degli immancabili 5/10 minuti di ritardo), quasi quanto ci vuole con l’alta velocità da Firenze a Milano. Disponiamo di una rete ferroviaria a binario unico nella tratta Terni-Spoleto e nella tratta Spoleto-Campello. Ci auspichiamo che al più presto si realizzi quel miglioramento delle infrastrutture già programmato da tempo.

La soppressione delle fermate ES aggravano una situazione turistica ed economica già sofferente per la città di Spoleto.

Il ripristino di queste fermate è strettamente collegato alla capacità della città di tornare ad essere un nucleo nevralgico dei collegamenti ferroviari e quindi di attrarre un ampio bacino di utenti.

Per questo, il dibattito sull’attuale condizione dei collegamenti avrebbe dovuto coinvolgere tutti gli esponenti politici locali di rilievo intorno a un tavolo di discussione. Per questo avremmo auspicato anche la partecipazione attiva di tutti i Sindaci della Valnerina e della Valle Spoletana, oltre che degli esponenti politici nazionali.

Chiediamo, pertanto, ancora una volta, un impegno serio e incisivo da parte delle istituzioni, in occasione della venuta del Ministro Matteoli a Spoleto, a farsi portavoce dell’appello dei viaggiatori spoletini e della città tutta. Sollecitiamo il Sindaco e tutte le parti politiche ad un’azione forte di supporto, adeguata alle esigenze e alle aspettative della cittadinanza, una risposta degna di una città a forte vocazione turistica come Spoleto, che vede messe fortemente in discussione le sue potenzialità.

Comitato Viaggiatori Spoletini

Comitato.viaggiatorispoleto@gmail.com