INCONTRO CON IL SINDACO DI PERUGIA: “Sospeso il procedimento di riscossione del deposito cauzionale Umbra Acque”
Su richiesta delle associazioni dei consumatori Cittadinanzattiva, Movimento difesa del cittadino e ACU – Associazione consumatori e utenti, si è tenuto il 28 settembre scorso un incontro con il Sindaco di Perugia Vladimiro Boccali. La richiesta aveva come motivazione la necessità di discutere le problematiche della pretesa da parte della Società UMBRA ACQUE di un deposito cauzionale e dell’IVA non dovuta sulla TIA.
Il Sindaco ha di sua spontanea iniziativa esteso l’incontro anche ad altre associazioni/sindacati che avevavo richiesto a loro volta di incontrarlo sul tema del deposito cauzionale di Umbra Acque. Era stata inoltre invitata la Dott.ssa Moriconi dell’ATO.
Ne è sorta una riunione cumulativa in cui il Sindaco si è concesso per soli 15 minuti, durante i quali ha chiesto che si parlasse solo del problema Umbra Acque a causa del poco tempo a disposizione.
Quanto al deposito cauzionale ha assicurato che vi è l’intenzione di recepire le richieste in ordine alla necessità – ferma la legittimità del deposito- di agevolare gli utenti e che a breve (entro metà ottobre) le due autorità d’ambito faranno un’assemblea volta a deliberare una modifica del regolamento sul punto. Il tutto verrà poi sottosposto alla consulta dei consumatori.Probabilmente si otterrà una riduzione dell’ importo del deposito cauzionale, oltre ad una rateizzazione dello stesso.
In ogni caso per il tempo necessario all’adozione di dette modifiche il procedimento per la riscossione del deposito è sospeso.
Queste sono le indicazioniche da dare ai cittadini che in questi giorni ce ne faranno richiesta .