Inaugurazione del nuovo sportello del Tribunale dei Diritti del Malato di Ellera – Corciano

Per Cittadinanzattiva Umbria è un vero piacere annunciare l’ inaugurazione del nuovo sportello del Tribunale dei Diritti del Malato,che avverrà il giorno mercoledì 21 maggio p.v. alle ore 10,presso il Centro Salute di Ellera.tdm_ellera
Sarà presente il Responsabile nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva, dott. Tonino Aceti.aceti(nella foto)

Questa iniziativa è stata intrapresa in condivisione con la USL 1 nella persona del Direttore Generale dott. Legato ,della Dott.sa Bioli e della Dott.sa Piacentini che parteciperanno all’evento.

Aprire un nuovo centro per i diritti del malato, affidato completamente alle volontarie e ai volontari dell’Assemblea di Cittadinanzattiva di Ellera-Corciano, dopo una formazione durata mesi, è per noi una grande soddisfazione: è la dimostrazione che ci sono tante persone, serie, informate, equilibrate, che, nel più totale disinteresse, vogliono impegnarsi e dare del tempo per aiutare i cittadini a tutelarsi da sè. Noi non ci sostituiamo infatti ai cittadini ma forniamo loro gli strumenti per far valere i propri diritti.

I Centri Salute sono fondamentali nell’articolazione del servizio sanitario regionale e per noi è importante porre , anche grazie alla nostra presenza, l’accento sulla medicina territoriale, sui servizi di base, sulla prevenzione, sui corretti stili di vita.

Saremo a disposizione dei malati e delle loro famiglie per informare, per aiutare, per segnalare ai responsabili (con i quali collaboreremo strettamente) le cose che possono essere migliorat