Il Tribunale per i diritti del malato – Cittadinanzattiva è divenuto membro delle commissioni per il “Piano Nazionale della Cronicità”
Carissimi,
È con grande piacere che vorrei condividere con voi un altro importante risultato che il Movimento tutto ha raggiunto:
siamo stati nominati dal Ministero della Salute all’interno delle commissioni che metteranno a punto il “Piano Nazionale della Cronicita’”.
Il Piano Nazionale della Cronicita è un atto previsto dal recente Patto per la Salute 2014-2016 e dovrà essere approvato entro il 31 dicembre 2014 con Intesa Stato-Regioni.
Come sapete la tutela dei diritti delle persone con patologia cronica rappresenta una priorità per il nostro Movimento che da anni si occupa di queste politiche in particolare attraverso l’attività del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC) e questa nomina riconosce formalmente questo nostro impegno e la nostra competenza sviluppata negli anni.
I molteplici Rapporti nazionali sulle politiche della cronicita del CnAMC ci dicono quali sono le questioni aperte: complessità assistenziale, peso assistenziale sulle famiglie, bisogni insosoddisfatti delle persone e famiglie, criticità assistenziali, costi privati sostenuti dalle famiglie, ….
Ciò premesso reputo che questa sia una grande opportunità per migliorare la qualità dell’assistenza e della vita delle persone, nonché per migliorare la capacità di risposta da parte del SSN ai bisogni reali delle persone.
Sono certo che anche questa volta l’esperienza del Movimento tutto sarà importantissima e per questo conto sulla vostra preziosa collaborazione.
Un abbraccio a tutti,
Tonino Aceti responsabile nazionale del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva – CNAMC Rete dei malati cronici