Il Comune di Perugia ha convocato per il 18/05/2016 il Consiglio Comunale Grande su: “Servizi educativi e all’infanzia – La parola ai cittadini”.

ornellaCittadinanzattiva Umbria è intervenuta con Ornella Ciani che ha chiesto alla Giunta comunale di Perugia, in merito ai servizi rivolti all’infanzia, quanto segue:
concreta attuazione, nella programmazione e gestione dei servizi, del principio di sussidiarietà orizzontale previsto dall’art. 118 della Costituzione; utilizzazione nelle mense comunali della filiera corta e di prodotti biologi; riduzione dello spreco del cibo; non utilizzazione delle stoviglie monouso; attivazione di controlli a sorpresa nel servizio mensa senza preavviso al gestore; previsione della carta di qualità dei servizi con il rispetto di tutte le prescrizioni previste dal comma 461 dell’art. 2 della legge finanziaria 2008; valorizzazione del lavoro prestato c/o il comune di Perugia delle operatrici per l’infanzia precarie affinché non siano estromesse dal mondo del lavoro.
Cittadinazattiva ha invece condiviso la scelta della Giunta Comunale di non ritirare, come richiesto dal alcuni consiglieri comunali,  i libricini distribuiti nelle scuole dell’infanzia finalizzate alla diffusione della conoscenza dei diversi tipi di famiglia.