Il Comitato contro l’inceneritore Terni-Ena, con CittadinanzAttiva, No inceneritori, WWF, Italia Nostra, ha ottenuto un successo grandissimo, con l’interruzione della seduta straordinaria che si stava tenendo, per essere ricevuto dal Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale ed i gruppi politici ed essere ascoltato ma non solo, ricevendo l’approvazione di alcuni consiglieri di maggioranza ed opposizione, che si sono fatti carico di sottoscrivere la nostra richiesta, che quindi verrà discussa sotto forma dei mozione, entro 15 giorni.

No Inceneritori: verrà votato l’ordine del giorno contro la riaccensione dell’inceneritore.

Le Associazioni Comitato No Inceneritori, WWF, Italia Nostra e CittadinanzAttiva insieme a tanti cittadini, nel pomeriggio di lunedì scorso, durante il sit-in sotto Palazzo Spada hanno nuovamente rappresentato la loro contrarietà alla riaccensione dell’impianto di incenerimento di ARIA Spa.

I cittadini di fatto   hanno imposto l’agenda politica sulle tematiche ambientali, ottenendo la sospensione dei lavori della seduta per discutere direttamente con il Sindaco, il presidente del Consiglio e i capigruppo un atto in cui si chiede di esprimersi in merito al seguente punto:“il Consiglio Comunale ritiene che la riaccensione dell’impianto di incenerimento non è opportuna”. Così testualmente recita il testo consegnato in mano ai rappresentanti politici e istituzionali durante l’assemblea straordinaria in cui l’impegno assunto ufficialmente prevede che due consiglieri, uno di maggioranza e uno di minoranza, sottoscrivano tale documento per consentirne la messa in discussione entro quindici giorni.

La mobilitazione contro la riaccensione dell’inceneritore e per la tutela della salute dei cittadini – dichiarano le associazioni che hanno costruito l’iniziativa odierna-è permanente, poiché vogliamo che venga votato il nostro e non un altro testo. Saremo ovviamente presenti durante la seduta e invitiamo la cittadinanza a partecipare e a vigilare”.

CittadinanzaAttiva, Italia Nostra, Comitato No Inceneritori, WWF