FORUM DEI CONSUMATORI – DIRE FARE PARTECIPARE OGGI (31 OTTOBRE) L’APERTURA DELLA MANIFESTAZIONE

Oggi foruml’apertura della manifestazione: crisi economica e crisi della politica i temi della prima giornata.
Si è aperta oggi la prima giornata della manifestazione regionale organizzata dalle associazioni dei consumatori dell’Umbria, Forum dei Consumatori.

Questa mattina è stata la volta dell’incontro di apertura sul tema “Crisi della politica e nuove forme di partecipazione” che ha visto la partecipazione di Fabrizio Bracco, Assessore regionale alla Cultura, al Commercio e alla tutela dei consumatori, Claudio Carnieri, Presidente dell’Agenzia Umbria Ricerche e Ulderico Sbarra, Segretario regionale della Cisl.

La partecipazione alle scelte che determinano le condizioni di vita dei cittadini – ha introdotto l’incontro Giuliano Mancinelli, Presidente di Acu Umbria e membro del comitato organizzatore del Festival – sta attraversando un periodo di profonda crisi. La politica ed i partiti, pur nella diversità dei comportamenti, riescono con molta fatica ad interloquire con le persone per dare risposte adeguate a legittimi interessi e aspirazioni e garantire l’applicazione dei diritti, questo anche perchè si sono notevolmente ridotti i luoghi di incontro e di confronto. In questo contesto – hanno dichiarato i vari relatori dell’incontro – è di fondamentale importanza recuperare e ricostruire tempi e luoghi dove i cittadini non siano solo informati, ma dove divengano protagonisti nella formazione delle decisioni che li riguardano.

Per questo – ha concluso Mancinelli – l’associazionismo  vuole impegnarsi per coprire spazi vuoti di rappresentanza e aggregazione, andando oltre il tradizionale ruolo di difesa del cittadino utente e consumatore e impegnandosi anche nei processi di organizzazione e gestione dei servizi pubblici e dei beni comuni. A tal fine le associazioni organizzatrici del Forum vogliono impegnarsi per costruire rapporti proficui con le Istituzioni, migliorando anche le normative Regionali che ad oggi regolano una parte importante delle attività associative. Oggi pomeriggio il Forum si trasferisce presso il Caos di Terni, dove Amedeo Contili, del comitato organizzatore del Forum, coordinerà un incontro sul tema della crisi economica.

Il FORUM DEI CONSUMATORI_dire_fare_partecipare si svolge tra Perugia (Centro Camerale G.Alessi – ex Borsa merci in via Mazzini) e Terni (Caos – centro arti opificio siri) dal 31 ottobre al 3 novembre 2012 e vedrà un ricco calendario di attività.
La manifestazione è organizzata da sei associazioni dei consumatori umbre,  ACU Umbria, Adoc, Cittadinanzattiva, Movimento Consumatori, Lega Consumatori e Unione Nazionale Consumatori e si rivolge principalmente alla popolazione residente in Umbria, alle aziende e alle istituzioni locali. Il Forum dei consumatori si avvale della partnership della Camera di Commercio ed è patrocinata dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Terni e dai Comuni di Perugia e Terni. All’iniziativa ha aderito, inoltre, il sindacato umbro e, in qualità di media partner, collaborano il mensile Altreconomia e la rete Felcos.

Oggi c’è stata anche l’apertura ufficiale dello Sportello del Consumatore disponibile dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 e dell’Agorà, un allestimento di punti informativi e la mostra d’arte Ri-ciclo,  che vedrà l’esposizione di opere di sette artisti umbri, realizzate con materiali di recupero: Simone Chiorri, Pietro Nicoletti, Yuko Otake, Maurizio Pulvirenti, Linda Rebecchini, Ilaria Sbarzella e Stefano Spaglic