DI COSA SI LAMENTANO GLI UMBRI AGLI SPORTELLI DEL CONSUMATORE ? PUBBLICHIAMO UN ESTRATTO DALLA RELAZIONE DI SINTESI DELL’ANNO 2011 REDATTA DALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI CHE GESTISCONO GLI SPORTELLI

logoNel corso dell’anno 2011 si registra un aumento dei casi affrontati rispetto all’anno precedente: n. 2.602 casi rispetto ai 2.213 trattati nel corso dell’anno 2010.

Riguardo ai casi trattati nel corso dell’anno 2011  il settore che continua a creare maggiori contenziosi è quello delle Utenze, il 71% del totale dei casi trattati, (Energia 26%, Telefonia 23%, Gas 15%, Acqua 7%).
Nell’anno 2011 registriamo il notevole aumento di casi relativi all’Energia con n. 671
casi (e Gas con n. 402 casi) che per la prima volta, dopo molti anni, supera il settore
Telefonia che ha registrato n. 590 casi.
Molti i disagi dovuti al passaggio dal mercato di maggior tutela al mercato libero.
Numerosi sono gli agenti porta a porta, di varie società che riescono a concludere,
spesso con l’inganno, contratti con clienti per la maggior parte inconsapevoli di passare
ad altro gestore. Rendendosi conto dell’accaduto, nella maggior parte dei casi vogliono
rientrare con il vecchio gestore, dando il via a problemi di doppia fatturazione, letture
di switch errate ecc..
Registriamo un notevole aumento anche dei casi relativi al settore Acqua (7% del totale
dei casi trattati) con n. 173 casi, seguiti dal settore Imposte e tributi (4% del totale dei
casi trattati) con n. 93 casi e Contratti con n. 91 casi.
Seguono il settore Garanzia beni di consumo con n. 83 casi (3%), il settore Commercio
con n. 71 casi (3%), e il settore Banche con n. 61 casi (3%).
Alcuni di questi casi hanno richiesto un intervento diretto degli operatori dello Sportello,
mentre in altri si è proceduto ad instradare l’utente sulla strada da seguire

MA DOVE SONO IN UMBRIA GLI SPORTELLI DEL CONSUMATORE?

SEDE CENTRALE
Perugia, c/o Regione Umbria – Via M. Angeloni, 61 – 06124 Perugia
Tel. 075.5045843 – Fax 075.5045869.
Orario d’apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì 9,00–12,00
RECAPITI
Perugia, c/o Sportello del Cittadino – Provincia di Perugia
Piazza Italia, 11
Tel. 075.3681480 – Fax 075.3681365
Orario d’apertura al pubblico: martedì, giovedì 15,00 – 17,30

Castiglione del Lago, c/o S.A.T.
Via V. Emanuele, 59
Tel. 075.951137 – Fax 075.951619
Orario d’apertura al pubblico: lunedì 9,00 – 12,00, mercoledì 10,00 – 13,00

Città di Castello, c/o Sportello del Cittadino – Provincia di Perugia, Comune di Città di
Castello
C.so Cavour, 5
Tel. 075.8529232 – Fax 075.8529314
Orario d’apertura al pubblico: lunedì 15,00 – 17,00, sabato 10,00 – 12,00

Foligno, c/o Ufficio Relazioni con il Pubblico – Comune di Foligno
Piazza della Repubblica, 11
Tel. 0742.330299 – 330297 – Fax 0742.330282
Orario d’apertura al pubblico: martedì, venerdì 9,00 – 12,00

Gubbio, c/o Comune di Gubbio
Piazza Bosone – 06024 Gubbio
Tel. e Fax 075.9237552
Orario d’apertura al pubblico: mercoledì – venerdì 15,00 – 18,00

Marsciano, c/o Sportello del Cittadino – Provincia di Perugia
Via Tuderte, 7
Tel. 075.8742106 – Fax 075.8748439
Orario d’apertura al pubblico: lunedì 10,00 – 13,00

Orvieto, c/o Comune di Orvieto
Via Roma, 3
Tel. 0763.306764 – Fax 0763.306330
Orario d’apertura al pubblico: lunedì, giovedì 9,00 – 12,00

Spoleto, c/o Sportello del Cittadino – Provincia di Perugia, Comune di Spoleto, Comunit�
Montana del Subasio e dei Monti Martani
Via dei Filosofi, 89
Tel. 0743.224831 – Fax 0743.230238
Orario d’apertura al pubblico: lunedì, giovedì 9,00 – 12,00

Terni, c/o Sportello del Cittadino – Comune di Terni
P.zza S. Francesco, 14
Tel. 0744.435039 – Fax 0744.435165
Orario d’apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì 9,00 – 12,00

Trevi, c/o Sportello del Cittadino
Via Marconi, 1a
Tel. 0742.332218 – Fax 0742.332220
Orario d’apertura al pubblico: martedì 10,00 – 13,00 , giovedì 14,30 – 17,30

Umbertide, c/o Sportello polifunzionale di Umbertide
Via Magi Spinetti
Tel. 075.941831 – Fax 075.9417952
Orario d’apertura al pubblico: mercoledì, venerdì 9,00 – 12,00