Crisi: arriva a Perugia “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria” la campagna nazionale di educazione finanziaria dedicata ai cittadini adulti per parlare di economia, denaro e risparmio.

patti_chiari_2010 L’iniziativa è organizzata da Cittadinanzattiva e Consorzio PattiChiari con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema del denaro, del risparmio e diffondere le nozioni base dell’economia.

L’incontro, rivolto alle famiglie, si terrà a Perugia mercoledì 19 dicembre alle ore 15,30 in via Fiume, 17 ( a pochi metri dalla stazione di Sant’Anna).

 

Perugia, 15 dicembre 2012 – Negli ultimi anni il tema della cultura finanziaria ha assunto una crescente importanza in relazione ai cambiamenti che hanno interessato lo scenario globale dei mercati finanziari. La crisi in atto aumenta la complessità nelle scelte finanziarie a carico delle persone ed è per questa ragione che le Associazioni dei Consumatori, il Consorzio PattiChiari e le banche del territorio hanno attivato un nuovo fronte di alfabetizzazione che aiuti i risparmiatori ad acquisire le nozioni di carattere economico-finanziario, indispensabili per gestire al meglio le proprie risorse.

Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria!” è la campagna di sensibilizzazione sui temi dell’economia e della finanza rivolta ai cittadini adulti che si terrà su tutto il territorio nazionale nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Organizzata a Perugia da Cittadinanzattiva e Consorzio PattiChiari, “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria” ha l’obiettivo di stimolare, attraverso incontri con gli esperti delle Associazioni dei Consumatori e delle banche, una gestione più consapevole delle risorse economiche, affrontando temi concreti e di interesse quotidiano come la pianificazione del budget famigliare, la scelta del conto corrente più adatto, il sovraindebitamento o il rischio finanziario.

 

A Perugia l’incontro di “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria”, curato dagli esperti messi a disposizione da Cittadinanzattiva si svolgerà mercoledì 19 dicembre alle ore 15,30 in via Fiume 17.

 

Una delle principali novità di questa edizione di “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria” è infatti il coinvolgimento degli istituti scolastici che aderiscono ai progetti di educazione finanziaria destinati agli studenti, nell’ambito delle iniziativa di PattiChiari per la diffusione dell’educazione finanziaria nelle scuole.

 

I cittadini hanno così l’opportunità di trovare interlocutori preparati e pronti a fornire informazioni semplici e chiare sulle nozioni e sugli strumenti come il mutuo o il conto corrente, che fanno parte della nostra vita quotidiana e che, a seconda del livello di consapevolezza con cui vengono gestiti, possono rappresentare una risorsa per la gestione economica familiare.

 

L’iniziativa di Perugia fa parte di un progetto che coinvolge a livello nazionale oltre 60 Comuni di 16 differenti Regioni, dove questa attività è realizzata grazie a Adiconsum, ADOC, Altroconsumo, Asso-consum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori e Banca della Campania, Banca delle Marche, Banca Popolare del Mezzogiorno, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, Banca Popolare di Bergamo, Banco Popolare, Banca Regionale Europea, Banco di Napoli, Carige, Carime, Carispezia, Unicredit.

 

 

 

****

PattiChiari è un consorzio di 76 banche, rappresentative del 71%  degli sportelli presenti in Italia, che promuove un insieme di iniziative per migliorare la relazione banca-cliente su alcuni rilevanti aspetti quali la mobilità, la chiarezza informativa, l’assistenza e la sicurezza. PattiChiari è attivo nella diffusione dell’educazione finanziaria con programmi originali, realizzati in stretta collaborazione con enti universitari ed esperti in materia, che aiutano a fare scelte economiche consapevoli. A tal fine collabora con le istituzioni nazionali e locali per sviluppare iniziative rivolte alla popolazione adulta e ai giovani, in particolare agli studenti, anche attraverso eventi sul territorio. Il Consorzio si caratterizza per una gestione aperta ai rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori e al mondo accademico. 

 

Per informazioni:

Igor Lazzaroni

Ufficio stampa PattiChiari