Conferenza stampa affollatissima stamattina alla sede di Terni di Via Aminale 38, convocata da Cittadinanzattiva e Tribunale per i diritti del Malato in collaborazione con ACRADU (Associazione cristiana residenze per anziani e disabili dell’Umbria) in merito agli episodi di maltrattamento nella Casa di riposo di Campomicciolo a Terni.
Affidare all’ associazionismo civico monitoraggi a tappeto in tutte le residenze per anziani dell’Umbria, in collaborazione con associazioni invalidi e sindacati pensionati, per rafforzare il controllo sociale su queste istituzioni: questa è la richiesta che viene avanzata alle Istituzioni dell’Umbria.
La convenzione che esisteva a Terni con la ASL 2 costava 2.500,00 euro l’anno e garantiva continuità nei monitoraggi nelle Case di riposo non solo di Terni: è stata interrotta nel 2010 ” per risparmiare”.
Modelli professionali: si propone di aprire un confronto con le cooperative sociali su come viene affrontato al loro interno il tema della formazione professionale e del contrasto al “burn out“, la sindrome che colpisce talvolta le persone che esercitano professioni d’aiuto.
Viene segnalato il protocollo d’intesa sottoscritto a maggio di quest’anno con ACRADU, l’organismo di ispirazione cristiana che raccoglie le residenze assistenziali per anziani e disabili: tutto il protocollo è centrato sul tema dell’umanizzazione nelle relazioni d’aiuto e sulla trasparenza, che deve pervadere le istituzioni totali come le residenze per anziani.
Infine, è stato proposto di aprire una riflessione sulla libertà di assistenza e sull’assegno di cura, che consentirebbe a molte persone di tenersi a casa i propri anziani e i propri disabili, scegliendo da chi farli seguire. Argomento ancora tabù in Umbria.
Per finire un appello ai familiari: non “mollare” i propri anziani nelle strutture assistenziali ma visitarle con una certa continuità, segnalando alle associazioni di tutela dei cittadini anche il minimo sospetto, per consentire loro di attivarsi.
RASSEGNA STAMPA:
Per vedere il Servizio del TGRAI3 dell’Umbria del 13.07.13 alle ore 14.00 clicca sopra il link qui sotto
Per vedere il Servizio del TGRAI3 dell’Umbria del 13.07.13 alle ore 19.30 clicca sopra il link qui sotto