COME SI LEGGE UN BILANCIO COMUNALE? CE LO HANNO SPIEGATO AL CORSO DI FORMAZIONE AL VOLONTARIATO E ALL’ATTIVISMO CIVICO DI CITTADINANZATTIVA SPOLETO VENERDì 20 GENNAIO 2011
QUESTO IL CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL CORSO DI SPOLETO “NON CERCHIAMO CLIENTI, CERCHIAMO CITTADINI ATTIVI” (PRESSO LA SEDE DI CITTADINANZATTIVA IN VIA XXV APRILE 44 , SPOLETO)
Il IV Incontro si terrà venerdì 10 febbraio ORE 16 sul tema:
ALLE RADICI DELL’IMPEGNO CIVILE: MOTIVAZIONI, ASPETTATIVE, POTENZIALITÁ (docente : dott.ssa Carla Mariotti, psicologa) Che cosa spinge una persona a perdere il proprio tempo per impegnarsi civilmente e socialmente? Che cosa ci scatta nella testa quando decidiamo di inseguire i nostri sogni, vivendo attiva-mente e impegnandoci per gli altri? Quanto benessere possamo ricavarne?
Venerdì 17 febbraio : ATTIVI SI’ , MA RIFLESSIVI: L’ESPERIENZA DELLA MEDITAZIONE COME FONTE DI EQUILIBRIO : Come gestire la rabbia causata dalle ingiustizie e canalizzarla verso superiori obiettivi di miglioramento per se stessi e per gli altri.
Venerdì 24 febbraio : COME NON INDEBITARSI MA ANZI RISPARMIARE IN TEMPI DIFFICILI. PICCOLA GUIDA PER AMMINISTRARE AL MEGLIO I PROPRI GUADAGNI In questo momento molte famiglie vivono una situazione precaria dove basta la rata del mutuo da pagare,una multa, una cura odontoiatrica, l’aumento dell’affitto o delle spese di condominio per mandare i conti all’aria. Questi problemi possono essere evitati attraverso una pianificazione finanziaria mirata, che aiuti a tenere sotto controllo tutte le entrate e le uscite?
Venerdì 2 marzo: PER LA DEMOCRAZIA E LA PARTECIPAZIONE GUIDA ALL’ USO CIVICO DI INTERNET (Facebook, Twitter, Web 2.0 e altri misteri ) Potremmo anche dire “Internet per gli imbranati” . Nel senso che internet è una grandissima opportunità per comunicare, reagire, fare azione di lobbyng socialmente utile: ma troppe volte ci sentiamo incapaci di usare appieno questi fantastici strumenti. Consigli utili per non sentirsi inutili.
I docenti saranno tutti operatori di Cittadinanzattiva con grande esperienza nel campo della difesa civica che cercheranno di trasmettere metodi sperimentati che hanno conseguito risultati positivi nei campi più vari, OVUNQUE i diritti dei cittadini vengono calpestati.
L’ Ingresso è libero
VUOI ESSERE UN CITTADINO ATTIVO? PROVA IL GUSTO DI VIVERE ATTIVA-MENTE!
PER PARTECIPARE E/O PER CHIEDERE INFORMAZIONI SCRIVETE A QUESTO INDIRIZZO: cittattiv.umbria@libero.it
o telefonate al n° 0743 222208 (mart. ore 9.00/12.00 – 15.30/17.30 merc-ven ore 9,00/12.00)