CITTADINANZATTIVA DI CORCIANO CHIAMA VALLO DI NERA
Avete seguito la polemica sull’intitolazione di una Piazza di Vallo di Nera, stupendo comune della Valnerina, a Falcone e Borsellino?
Ha fatto scalpore soprattutto lo stile della risposta del Sindaco : “Falcone e Borsellino? Che c’entrano questi con noi?”
Ne ha parlato anche il Corriere della Sera
E Danilo Bellavita, responsabile del gruppo di Cittadinanzattiva recentemente costituitosi a Corciano, ha scritto al Sindaco di Vallo di Nera Dominici.
Illustrissimo signor Sindaco di Vallo di Nera
Signori Consiglieri Comunali di Vallo di Nera
06040 Vallo di Nera (PG)
Corciano 1 giugno 2010
Il comitato “Cittadinanzattiva” Corciano, a seguito di quanto riportato dal Corriere della Sera ieri, in merito alla Vs. determinazione di diniego, in ordine alla proposta del consigliere Marco Morganti, di dedicare una piazza del vostro comune, ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, non si esprime nel merito, lasciando alla coscienza di ognuno il giudizio, in considerazione delle forti implicazioni etiche e politiche.
Sicuramente non concorda col consigliere Morganti, in quanto non si tratta solo di quanto egli abbia conseguentemente considerato : «Mi sa che finalmente a Vallo di Nera diventeremo famosi. Ma solo perché abbiamo fatto una figuraccia» ma di implicazioni ben più gravi in ordine al di rispetto della memoria di chi, rappresentante dello stato, si è sacrificato consapevolmente nell’interesse collettivo, per affermare i principi basilari della legalità e della democrazia .
Lei, signor sindaco, insieme ai suoi consiglieri è un rappresentante della Repubblica Italiana.
Grazie per l’attenzione, con i migliori saluti da Corciano.
CITTADINANZATTIVACORCIANO@GMAIL.IT
Danilo Bellavita