CITTADINANZATTIVA UMBRIA ADERISCE AL FORUM REGIONALE PER LA NUOVA MOBILITA’

VERSO LA COSTITUZIONE DEL FORUM REGIONALE PER LA NUOVA MOBILITÀ

Perugia, giovedì 27 giugno alle ore 17.30

Sala Melis di Via della Viola 1 (Casa dell’associazionismo)

Si terrà giovedì 27 giugno alle ore 17.30 presso la Sala Melis di Via della Viola 1 (Casa dell’associazionismo) un incontro pubblico per parlare di mobilità sostenibile, a misura di cittadino, amica del territorio, del paesaggio e dell’ambiente.

L’ incontro, promosso da Salviamo il Paesaggio di Perugia, con la collaborazione di ACU Umbria, CGIL Umbria, Legambiente Umbria, Monimbò e Slow Food Umbria vuole essere la prima tappa del percorso per la costituzione di un Forum Regionale sulla Mobilità.

Purtroppo le politiche adottate dagli Enti Locali per sviluppare ed incentivare forme di mobilità alternativa e sostenibile sono inadeguate e si concretizzano in un’offerta estremamente povera e frammentata.

I segnali allarmanti che vengono dalla attuale crisi del trasporto pubblico locale in Umbria rappresentano solo uno dei molti aspetti che, analizzati insieme a discutibili strategie di sviluppo regionale, dimostrano la povertà di proposte della politica in un campo di servizi strategici ed essenziali per il cittadino e per la qualità della vita delle nostre città. Il nostro coordinamento, le associazioni, i comitati dei pendolari, i ciclisti, i pedoni e tanti cittadini umbri chiedono una mobilità nuova per l’Umbria, sostenibile ed alternativa, qualità dei servizi, soprattutto hanno tante proposte da fare e vogliono partecipare alla definizione del futuro del trasporto pubblico e della mobilità delle città, dei comuni minori e del territorio rurale.

Questo primo incontro sarà l’occasione per cominciare a raccogliere le istanze delle diverse aree territoriali confrontare le esperienze internazionali, promuovere un laboratorio permanente per proporre iniziative e valutare le politiche della mobilità.


Invitiamo quindi a partecipare tutte le Associazioni e i cittadini che hanno a cuore le tematiche della qualità della vita, dell’ambiente e della socialità.

Per Adesioni e informazioni

Comitato di Salviamo il Paesaggio del Comprensorio di Perugia 338 7937615

salviamoilpaesaggioperugia@gmail.com

https://www.facebook.com/pages/Forum-Nuova-Mobilit%C3%A0-Umbria/198763286944933?ref=hl