CITTADINANZATTIVA ORVIETO OCCUPA SIMBOLICAMENTE IL TRIBUNALE
Corriere dell’Umbria 10/7/2012
“Gli Orvietani desiderano esprimere ogni vibrante dissenso per l’ulteriore spoliazione patita dalla città: il tribunale di Orvieto rappresenta un luogo-simbolo al quale non vogliono e possono rinunciare.”
Muove da questa convinzione l’iniziativa di Cittadinanzattiva, coordinata dai responsabili Gianni Mencarelli (nella foto) e Mario Tiberi, che stamattina hanno occupato il Tribuanle di Orvieto per protestare contro la ventilata chiusura della sede di Orvieto.
“Giustizia e diritti sono i capisaldi di una società democratica e non sono valori mercificabili. L’amministrazione delle funzioni giudiziarie, che storicamente ha rappresentato per Orvieto un punto di eccellenza, non può e non deve essere smantellata e trasferita altrove per ragioni meramente strumentali.
Oltre infatti ai rilevanti danni di immagine per la dignità civica, ad essi si aggiungerebbero quelli più strettamente materiali pesantemente incidenti su una economia locale già da tempo in ginocchio, producendo ulteriori perdite, disservizi e disagi per l’intera popolazione orvietana.”