CITTADINANZATTIVA APRE LO SPORTELLO DEL CONSUMATORE PRESSO IL COMUNE DI CASTEL RITALDI
AVVIO SPORTELLO DEL CONSUMATORE
A seguito della sottoscrizione della convenzione con la Regione dell’Umbria, dal prossimo 2 marzo 2016 sarà avviato, presso il Comune di Castel Ritaldi, lo Sportello del Consumatore. Il Comune ha messo a disposizione gratuita i locali, le attrezzature e le utenze.
L’ufficio, situato al primo piano della sede comnunale, sarà aperto tutti i mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00. Sarà gestito da Cittadinanzattiva Umbria Onlus che garantirà gratuitamente i seguenti servizi:
– Fornisce informazione e documentazione ai consumatori ed utenti;
– Raccoglie segnalazioni concernenti problematiche e disservizi da parte dei cittadini, consumatori ed utenti, nonché proposte per un migliore funzionamento dei servizi;
– Attiva, sulla base di segnalazioni pervenute allo Sportello, nei confronti dei responsabili di Enti, istituzioni, servizi pubblici e privati, produttori di beni e servizi, operatori economici, ecc.;
– Fornisce orientamenti e consigli sulle materie inerenti la tutela dei consumatori;
– Informa, anche concedendo documentazione e consulenza gratuita, i cittadini e i consumatori sulle problematiche che necessitano approfondimenti di ordine giuridico;
– Prima consulenza in materia di normativa giuridica esclusa l’assistenza legale in giudizio per problematiche che presentano la necessità di approfondimenti di ordine giuridico;
– Esecizio delle prerogative previste dall’art.139 del D.lgs. n. 206/2005 Codice del Consumo;
– Attività di educazione al consumo rivolta ai giovani in età scolare e agli adulti e attività finalizzate al collegamento e raccordo con altre strutture di tutela e servizi per i cittadini;
– Informazioni logistiche al fine di attivare le prerogative della “Fondazione Umbra contro l’usura”;
– Informazione sulla rete di tutela dei consumatori e degli utenti nel territorio regionale.
Il Referente di Cittadinanzattiva è l’Avv. Romina Ciri.