BUFERA TOSAP ATTO III – PARLANO LE ASSOCIAZIONI FIRMATARIE :DOPO LA SOTTOSCRIZIONE DELL’ACCORDO COL COMUNE, LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI
Come Associazioni dei consumatori abbiamo sottoscritto l’accordo col Comune di Perugia in primo luogo perché il Comune ha subito ammesso le sue responsabilità nella cattiva gestione della vicenda TOSAP rilevando inoltre la necessità di porre rimedio ai gravissimi errori commessi e che hanno creato un forte disagio nella popolazione, anche per l’incapacità di risposta evidentemente dimostrata dalla Dogre ;
abbiamo sottoscritto l’accordo perché su proposta delle Associazioni il Comune ha predisposto una procedura semplice attraverso un modello di segnalazione, con autocertificazione solamente dell’attestazione di non essere proprietari dell’immobile, per segnalare gli errori istituendo, peraltro, presso l’Ufficio mobilità del Comune una sezione dedicata appositamente alla soluzione dei casi controversi, alla quale le Associazioni hanno chiesto ed ottenuto di poter partecipare (precondizione alla conclusione dell’accordo!).
Abbiamo sottoscritto l’accordo perché il Comune ha assunto una posizione di fermezza nei confronti della Dogre, (si riunirà, peraltro, lunedì prossimo la Commissione controllo e garanzia che valuterà la validità della convenzione con la Dogre), rifiutandosi d’ora in poi di far subire ai cittadini i disservizi provocati dall’azione del Concessionario.
Abbiamo voluto che ai cittadini venisse garantito con regole scritte (ecco perché l’Accordo) che verranno correttamente rispettati i loro diritti.
Questo per andare oltre la fase meramente contestativa ed arrivare ad un ruolo forte, propositivo e che serva davvero a risolvere i problemi dei cittadini di Perugia.
Il modulo di autocertificazione è a disposizione dei cittadini, oltre che presso gli URP del Comune, anche nelle nostre sedi di Perugia .
Dove e quando trovarci. Queste le sedi e gli orari.
CITTADINANZATTIVA : Via Campo di Marte, 8
06124 PERUGIA tel. 075/5001528 Coordinatrice : SARA PIEVAIOLI
perugia@cittadinanzattiva.umbria.it il lunedi’ dalle 9.00 alle 12.00 – il mercoledi’ dalle 16.00 alle 19.00
MDC: Via della Viola, 1 (c/o Legambiente). Tel.: 075/5720483. email: perugia@mdc.it. www.mdcperugia.org.
Insieme al modulo, i cittadini troveranno i volontari delle associazioni disponibili ad assisterli nella compilazione dei moduli.
firmato : Lega consumatori, Unione nazionale consumatori, Movimento consumatori, Adiconsum, Adoc regionale, A.C.U., Cittadinanzattiva, Sicet, Codacons, Confconsumatori, Movimento difesa del cittadino.