ASSEMBLEA ANNUALE DI CITTADINANZATTIVA DI TERNI – 26 SETTEMBRE 2009

ternimarmoreCIRCA UN CENTINAIO I SOCI CHE SABATO 23 SETTEMBRE SCORSO SI SONO INCONTRATI A TERNI NEL CENTRO SOCIALE DI VIA AMINALE PER LA CONSUETA ASSEMBLEA ANNUALE.  ALL’ASSEMBLEA HANNO RELAZIONATO PIERPAOLO MARCONI, RESPONSABILE DI CITTADINANZATTIVA TERNI,  LUIGI TRICARICO, RESPONSABILE DEL TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO, L’AVVOCATO FABIO FARNESI, RESPONSABILE DI GIUSTIZIA PER I DIRITTI E  LA SEGRETARIA REGIONALE, ANNA RITA COSSO.

E’ stata un’occasione per fare  il punto dopo un anno caratterizzato da un’ampia mole di lavoro in difesa dei diritti dei cittadini. Marconi ha illustrato l’attività  svolta anche nel campo  ambientale, urbanistico, della vivibilità urbana, dell’inquinamento e della sicurezza stradale. Tricarico ha illustrato alcuni progetti portati avanti nel 2009 dal Tribunale per i diritti del malato che presto aprirà  nuove sezioni presso i Centri di salute “Colleluna”, “La Ferriera” e “Tacito”. L’avvocato Fabio Farnesi è entrato nello specifico di sentenze giudiziarie a favore dei malati.

Durante il dibattito molti i problemi segnalati : in particolare, inquinamento, liste di attesa e malattie rare. Su questi temi la segretaria regionale Anna Rita Cosso ha garantito il massimo impegno da parte dell’organizzazione nei confronti delle autorità regionali e delle ASL. Per i prossimi mesi : audit civico, comma 461 e scuola saranno i campi di intervento più importanti per il Movimento.