A TRE PUNTO LINEA PUNTO VENERDI 20 APRILE SI PARLA DI SANGUE DA CORDONE OMBELICALE
All’Azienda Ospedaliera di Terni si va avanti nella realizzazione della Banca regionale del Sangue Cordonale. La Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e la Fondazione Daniele Chianelli hanno permesso l’attivazione dei laboratori di Citometria a flusso, i laboratori HLA e i laboratori della Tri-Nat che sono parte integrante e fondamentale per la suddetta Banca.
Su tale progetto qualificante per l’ospedale di Terni e per la sanità regionale, la Direzione Generale del nosocomio ternano, a novembre 2011, ha incontrato la stampa anche per la presentazione degli studi effettuati dal gruppo scientifico di lavoro in tema di tipizzazione cellulare (HLA), nei settori della prevenzione delle virosi e della sicurezza trapiantologica e nella integrazione delle metodiche della citometria a flusso con la microscopia, soprattutto a fluorescenza.
È noto infatti che il cordone ombelicale, che normalmente viene gettato, contiene sangue ricco di cellule staminali: cellule capaci di differenziarsi e dare vita a organi diversi. Grazie alla ricchezza di queste cellule che danno origine a globuli rossi, bianchi e piastrine, il sangue placentare può essere impiegato, similmente al midollo osseo, nella cura di molteplici patologie. Le cellule staminali hanno un ruolo fondamentale nella cura di gravi malattie del sangue e sono già stati effettuati nel mondo più di 20.000 trapianti che hanno utilizzato questa fonte.
Per fare il punto su questa importantissima realizzazione a
“Tre Punto Linea Punto”
domani alle ore 18,30, a Teleterni, interverranno:
il Dott. Giampaolo Palazzesi – Responsabile ed ideatore della
Banca del Sangue Cordonale,
il Dott. Giampaolo Passalacqua – Direttore della S.C. di Ostetricia e Ginecologia dell‘Azienda Ospedaliera “S. Maria” di Terni
la Dott.ssa Laura Donati – Ginecologa
e
la Dottssa Antonietta Bianco – Ostetrica
ospiti di Pietro Paolo Marconi.