A PERUGIA LA LEVA CIVICA DI CITTADINANZATTIVA: “Cerchiamo volontari e collaboratori che ci aiutino a realizzare i nostri progetti di democrazia e partecipazione. ” Martedì 24 gennaio alle ore 16 si terrà il primo incontro: “Breve corso di sopravvivenza tra TIA, IMU, ICI, TOSAP, BOLLETTE E MULTE”

take_partPrenderà il via martedì  24 gennaio alle ore 16 a Perugia un interessante ed utile  corso di formazione per i cittadini che ritengono l’attivismo civico un mezzo indispensabile per operare in campo sociale. CITTADINANZATTIVA cerca infatti volontari e collaboratori  per realizzare l’ambizioso progetto di una realtà regionale dove per avere un diritto non sia necessario chiedere favori.

“In trent’anni di presenza  al Tribunale per i diritti  del malato e ai nostri sportelli  in Umbria- dice Anna Rita Cosso, segretaria regionale di Cittadinanzattiva – abbiamo visto che troppe volte i cittadini sembrano rassegnati di fronte alle ingiustizie. Per questa ragione  vogliamo chiedere a quanti sentono di poter fare qualcosa,  di farsi vivi, collaborare con noi e provare il gusto di vivere attiva-mente. Aiutando gli altri si impara anche  ad aiutare se stessi. E’ un’esperienza entusiasmante che ti CAMBIA LA VITA. Invitiamo tutti a PROVARLA.

Si tratta di imparare ad utilizzare strumenti adeguati per farsi carico dei problemi che la gente deve affrontare quotidianamente in diversi ambiti, da quello della sanità a quello dei consumatori.

correttoLo slogan è “NON CERCHIAMO CLIENTI. CERCHIAMO CITTADINI ATTIVI”, a significare che bisogna essere in grado di tutelarsi da soli e insieme agli  altri, senza limitarsi semplicemente a protestare o a delegare ad altri o peggio a rassegnarsi accettando situazioni ingiuste e disagevoli.”

I docenti saranno tutti operatori di Cittadinanzattiva con grande esperienza nel campo della difesa civica che cercheranno di trasmettere metodi sperimentati che hanno conseguito risultati positivi nei campi più vari, OVUNQUE  i diritti dei cittadini vengono calpestati. Verranno anche forniti consigli per prevenire  le truffe, i raggiri, i balzelli.

Martedì 24 gennaio alle ore 16  presso la sede di Cittadinanzattiva in Via Campo di Marte 8 (di fronte Banca Carifano e a fianco della sede del Partito della  Rifondazione Comunista) si terrà il primo incontro sul tema: “Breve corso di sopravvivenza tra TIA, IMU, ICI, TOSAP, BOLLETTE E MULTE”. Docente sarà il dottr Nando Pietro Tomassoni, mebro della Commissione Tributaria Regionale e Centrale.

Questo il calendario degli appuntamenti (dalle ore 16 alle 18) :

1) Martedì 24/1/2012 BREVE CORSO DI SOPRAVVIVENZA  TRA   TIA, TOSAP, IRAP, IMU, BOLLETTE, MULTE, ECC  Docente   il dott. Nando Pietro Tomassoni, membro della Commissione Tributaria Regionale e Centrale.
2) Martedì 31/1/2012 IO CITTADINO DI FRONTE AL SERVIZIO SANITARIO  Come far rispettare i miei diritti? Quali sono le mie possibilità di fronte alle  liste di attesa, ad esempio? E i ticket? Le protesi? Il pronto soccorso? Cosa debbo fare, se ritengo di essere stato vittima di un episodio di malasanità? (docente : dott.ssa Carla Mariotti, psicologa e coordinatrice regionale del Tribunale per i diritti del malato)
3)Martedì 7/2/2012 COME SI LEGGE UN BILANCIO COMUNALE  Nonostante tanto parlare di trasparenza e semplificazione, il Bilancio Comunale rimane per molti un oscuro oggetto di repulsione. Entriamo insieme  dentro ad alcuni dei suoi segreti. Docente sarà il dott. Nando Pietro Tomassoni, membro della Commissione Tributaria Regionale e Centrale.
4)Martedì 14/2/2012 ALLE RADICI DELL’IMPEGNO CIVILE: MOTIVAZIONI, ASPETTATIVE, POTENZIALITÁ  (docente : dott.ssa Carla Mariotti, psicologa) Che cosa spinge una persona a perdere il proprio tempo per impegnarsi civilmente e socialmente? Che cosa ci scatta nella testa  quando decidiamo di inseguire i nostri sogni, vivendo attiva-mente e impegnandoci per gli altri? Quanto benessere possiamo ricavarne?
5) Martedì 21/2/2012 ATTIVI SI’ , MA RIFLESSIVI: L’ESPERIENZA DELLA MEDITAZIONE COME FONTE DI EQUILIBRIO : Come  gestire la rabbia causata dalle ingiustizie e canalizzarla verso superiori obiettivi di miglioramento per se stessi e per gli altri. (DOCENTE: Gabriele Silvestri, segreteria regionale Cittadiannzattiva)
6) Martedì 28/2/2012 COME NON INDEBITARSI MA  ANZI RISPARMIARE IN TEMPI DIFFICILI. PICCOLA GUIDA PER AMMINISTRARE AL MEGLIO I PROPRI GUADAGNI In questo momento molte famiglie   vivono  una situazione precaria dove basta la rata del mutuo da pagare,una multa,  una cura odontoiatrica, l’aumento dell’affitto o delle spese di condominio per mandare i conti all’aria. Questi problemi possono essere evitati attraverso una pianificazione finanziaria mirata, che aiuti a tenere sotto controllo tutte le entrate e le uscite?
7) Martedì 6/3/2012 PER LA DEMOCRAZIA E LA PARTECIPAZIONE  GUIDA ALL’ USO CIVICO DI INTERNET (Facebook, Twitter, Web 2.0  e altri misteri ) Potremmo anche dire “Internet per gli imbranati” . Nel senso  che internet è una grandissima opportunità per comunicare, reagire,  fare azione di lobbyng socialmente utile:  ma troppe volte ci sentiamo incapaci di usare appieno questi fantastici strumenti. Consigli utili per non sentirsi inutili. (docente : Adriana Garbagnati, di Offucina Eclectis Arts)

VUOI ESSERE UN CITTADINO ATTIVO? PROVA IL GUSTO DI VIVERE ATTIVA-MENTE!
PER PARTECIPARE E/O PER CHIEDERE INFORMAZIONI SCRIVETE A QUESTO INDIRIZZO: cittattiv.umbria@libero.it
o telefonate al n°  075/5001528 nei seguenti orari:

LUNEDI’ ORE 9.00/12.00

MARTEDI’ 16.00/18.00

MERCOLEDI ORE 15.00/16.00

SABATO ORE 9.00/12.00

www.cittadinanzattiva.umbria.it

o al numero 320/4324033 (Anna Rita Cosso)  oppure 349/6708653(Paola Giulivi)