20 MAGGIO : CONVOCATI I COMITATI PENDOLARI DALL’ASSESSORE AI TRASPORTI
Il 20 maggio p.v. i rappresentanti dei Comitati pendolari umbri sono stati convocati presso l’Assessorato ai trasporti della regione umbria per la revisione del cambio orario di giugno 2010.
In detta occasione, l’obiettivo condiviso dai Comitati è quello di portare sul tavolo della discussione molte altre questioni tra cui alcune delle garanzie che dovevano essere contenute nel contratto di servizio Regione-Trenitalia (qualità dei servizi, “minaccia” della linea lenta, tempi di percorrenza), nonché la programmazione oraria 2011.
Si chiedono garanzie in merito a due questioni principali:
a) adeguamento dell’offerta dei collegamenti Spoleto-Perugia a quella esistente a Foligno con il cadenzamento biorario per Perugia e Firenze in vigore dal 13 dicembre 2009. Attualmente le corse da Spoleto per Perugia sono 3 (2 in estate), nella fascia oraria 06.00 – 09.00 e 3 per l’intero pomeriggio.
b) garanzie sulle tratte dei regionali e interregionali diretti a Roma dopo l’introduzione dell’alta velocità. L’ipotesi cui si sta lavorando è quella di “blindare” alcuni convogli da e per Roma e garantirne l’ingresso nella Direttissima.
Altre informazioni sono disponibili su www.comitatoviaggiatorispoleto.it