Eletto il nuovo Coordinatore dell’assemblea di Terni : è Daniele GIOCONDI

giocondiNel corso dell’assemblea dell’11 dicembre ultimo scorso, gli aderenti dell’assemblea di Terni di Cittadinanzattiva , hanno eletto come proprio coordinatore il dott. DANIELE GIOCONDI, Cavaliere della Repubblica, dirigente regionale della Polizia di Stato in congedo, avvocato, consulente del Tribunale di Terni.
Le elezioni hanno segnato il termine di un lungo periodo di commissariamento nel corso del quale sono state poste le basi per un rilancio dell’attività dell’organizzazione di tutela dei diritti, attiva nel campo della sanità, della tutela dei consumatori e utenti e della tutela medico legale.
Di grande rilevanza la ripresa negli ultimi mesi dell’attività di rilevazione e controllo sulle Case di Riposo, fortemente voluta in particolare dai volontari più anziani dell’associazione, che hanno così ribadito la necessità di non lasciare soli gli ospiti e gli operatori, vigilando sempre con grazia e buona educazione, ma anche con particolare attenzione.
Decine i casi di cittadini che si sono rivolti nell’ultimo anno alla sede di Via Aminale (per la tutela dei consumatori, aperta tre volte a settimana) e in ospedale e alla ASL presso la sede del Tribunale per i diritti del malato (apertura giornaliera).
Grande soddisfazione deriva dal rapporto di franca e aperta collaborazione con le direzioni generali della ASL e dell’azienda ospedaliera, con i quali si è avviato un dialogo costante nell’ambito del piano di contenimento delle liste di attesa.
Nel corso dell’assemblea sono arrivate nuove segnalazioni su disfunzioni nell’organizzazione dei servizi sanitari, già a suo tempo segnalate anche dall’AUDIT CIVICO (l’indagine civica promossa da Cittadinanzattiva): in particolare le problematiche segnalate riguardano gli orari di entrata, i tempi lunghi al Pronto Soccorso, appuntamenti al 2016 per una TAC, un uso eccessivo di parcheggi nell’area dell’ospedale in realtà destinati ai malati, da parte degli operatori sanitari, casi di disordine nell’organizzazione dell’assistenza notturna in ospedale, pasti freddi, sprechi.
Tutte problematiche che il neo Coordinatore, eletto all’unanimità, ha assicurato di voler affrontare con determinazione, con la voglia di fare di più per far crescere l’organizzazione di tutela dei diritti.
Al fianco del coordinatore ci saranno la coordinatrice regionale del TDM dott.ssa Carla Mariotti, la dott.ssa Anna Maria Ottaviani, responsabile dello sportello di tutela del cittadino e consumatore di Via Aminale, il dottor Gianni Fontanelli del Collegio nazionale di Garanzia, gli avvocati Fabio Lancia e Marco Ravasio e i tanti volontari attivi che costituiscono la forza di questa associazione, insignita nel 2006, con decreto del Presidente della Repubblica, della medaglia d’oro al merito della sanità pubblica, onorificenza che riconosce l’impegno, la competenza e la passione di tutti i suoi componenti.