“Prezzi e opinione pubblica: la misura dell’inflazione e il monitoraggio dei livelli dei prezzi nelle citttà dell’umbria” : il caso di Terni

Terni 28 9 2010_Martedì 28 settembre alle ore 9,30 p.v. presso la Sala Polifunzionale Tacito ( adiacente Ex Foresteria) in via Cassian Bon 4 si terrà il Convegno: “Prezzi e opinione pubblica: la misura dell’inflazione e il monitoraggio dei livelli dei prezzi nelle citttà dell’umbria” organizzato nell’ambito del progetto Osservatorio Prezzi, attivo da diversi anni e avviato dalla Regione Umbria del quale fanno parte il Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica dell’Università degli Studi di Perugia, l’ISTAT e i comuni di Perugia, Terni, Città di Castello, Orvieto, Foligno, Todi, Narni e Spoleto. Il progetto Osservatorio Prezzi rientra nel programma generale d’intervento 2009 della Regione Umbria realizzato con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Le attività di comunicazione e divulgazione dei risultati del progetto in Umbria sono a cura delle dieci Associazioni regionali dei consumatori aderenti al CESAC, che organizza l’inziativa di Terni ( ACU, ADOC, Cittadinanzattiva,Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento consumatori) e al CONSUT (Adiconsum, Codacons, Federconsumatori, Mdc) .

AL Convegno, oltre alle finalità e alle metodologie di indagine relative al progetto, verranno presentati, da esperti dell’Istat e dell’Università, dati statistici utili a definire la dinamica evolutiva e le dinamiche dei prezzi in umbria e, con particolare riguardo nella città di Terni, e ad analizzare il comportamento di spesa del consumatore in relazione ai prezzi.

Interverranno al dibattito l’Assessore regionale al Commercio e Tutela dei consumatori Fabrizio Bracco, esponenti nazionali delle associazioni dei consumatori, del Ministero della Sviluppo economico e delle Associazioni di categoria.

I lavori saranno presieduti da Maurizio Torchio, presidente provinciale della Lega Consuamtori di Terni.  Aprirà la seduta l’Assessore Sandro Piermatti, mentre le conclusioni saranno a cura dell’Assessore Maria Bruna Fabbri.

Il Progetto Osservatorio prezzi fa parte, insieme alla rilevazione istituzionale dei prezzi al consumo effettuata per conto dell’Istat, delle attività svolte dai Servizi Statistici del Comune di Terni nell’ambito del monitoraggio dei prezzi e del calcolo dell’inflazione. Si ricorda a riguardo la pubblicazione del dato dell’inflazione nel Comune di Terni che viene elaborato mensilmente e validato dalla Commissione Comunale di controllo dei prezzi.